NUMERI CGR – Quello di domani alle 15:00 sarà il 149° Derby tra Roma e Lazio per quanto riguarda le gare di Serie A. 53 le vittorie per la Roma, che domina anche nel bilancio complessivo (70 successi), 58 i pareggi e 37 le vittorie per i biancocelesti.
Nella scorsa stagione la Roma vinse 2-1 all’andata, grazie alle reti di Perotti e Nainggolan, oltre a quella di Immobile dal dischetto, mentre al ritorno la traversa e il palo fermarono Dzeko e Bruno Peres, in una stracittadina terminata sullo 0-0.
Nei derby casalinghi disputati negli ultimi dieci anni, la Roma ha vinto 7 volte su 11, con due vittorie per la Lazio e due pareggi. Per Daniele De Rossi sarà il trentesimo derby. Il recordman in questa particolare classifica è Francesco Totti con 45 incontri.
MISTER CONTRO – Di Francesco è imbattuto nel derby contro Simone Inzaghi: una vittoria e un pareggio. Il tecnico biancoceleste ha incontrato la Roma già sei volte da allenatore tra Serie A e Coppa Italia: tre sconfitte, due vittorie e un pareggio.
Roma-Lazio, sarà per il terzo anno consecutivo, la sfida tra i due bomber Immobile-Dzeko: il bosniaco ha realizzato 2 reti (con 1 assist) nella stracittadina, in entrambe le occasioni la Roma ha colto i tre punti (2-0 e 4-1 nella stagione 2015-2016); 4 gol (e 1 assist) per il centravanti napoletanto in 6 apparizioni contro la Roma.