‘Dolcetto o scherzetto’? Domenica sera all’Olimpico la Roma affronta il Milan, gara valida per l’undicesimo turno di Serie A. Dopo le sconfitta nel derby e Torino, oltre al pari contro il Napoli, i giallorossi cercano la prima vittoria stagionale in un big match. In assoluto – tralasciando le inutili vittorie in termini di classifica nel derby di ritorno dello scorso anno e contro la Juventus allo Stadium nel Luglio 2020 – sono due anni che i giallorossi non vincono una sfida (vera) in Italia contro una delle ‘sette sorelle’. La penultima in ordine di tempo proprio contro il Milan, nell’ottobre del 2019, quando Zaniolo regalò i tre punti ai giallorossi.
Era il 27 Ottobre, dunque esattamente due anni fa, quando Stefano Pioli sedeva per seconda volta sulla panchina del Milan e il mondo sembra essersi rovesciato. I numeri dei rossoneri nelle ultime 60 partite sono clamorosi: 56 volte su 60 sono stati primi o secondi in classifica, 134 punti complessivi conquistati (la Roma nel medesimo periodo 106), ma soprattutto un dato straordinario: 82% di vittorie in trasferta. Statistiche che mostrano la bontà del lavoro svolto dal tecnico emiliano sulla panchina rossonera.
Quella di domenica sarà la partita numero 87 a Roma in Serie A, fra giallorossi e rossoneri. Il bilancio è sfavorevole alla squadra di casa. La Roma infatti ha vinto 26 volte contro le 28 affermazioni del Milan. Trentadue invece i pareggi. Di contro sono 94 le reti segnate dai giallorossi, 93 quelle rossonere. Lo scorso anno Pioli ha conquistato i tre punti all’Olimpico grazie ad un 2-1 strappato nel secondo tempo.
1010 panchine per Mourinho in carriera, ma mai un incrocio con Pioli. I due si affronteranno per la prima volta domenica all’Olimpico. Lo Special One affronterà per l’ottava volta in carriera il Milan: 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte nei sette precedenti. Pioli ha vissuto per quasi un decennio una vera e propria sindrome contro la Roma, cogliendo una sola vittoria nei primi 17 incontri con i colori giallorossi, poi un’escalation positiva: nelle ultime 8 sfide, una sola sconfitta, 4 vittorie e 3 pareggi.