La Roma affronterà domani sera il Porto, nel match valido per gli ottavi di finale di Champions League. Questa la consueta rubrica legata a 10 curiosità numeriche del sito ufficiale giallorosso:
Bilancio tutto portoghese
La Roma non ha vinto nessuna delle quattro partite contro il Porto in competizioni europee: due pareggi e due sconfitte il bilancio contro i portoghesi.
I precedenti in Europa
In entrambe le occasioni in cui la Roma ha incontrato il Porto in competizioni europee è stata eliminata: ottavi di finale nella Coppa delle Coppe 1981-82 e qualificazioni alla Champions League 2016-17.
I gol nelle sfide
In quattro precedenti in competizioni europee contro il Porto, la Roma ha realizzato un solo gol: sei invece le reti incassate dai giallorossi.
Il precedente nei preliminari di UCL
Roma e Porto non si sono mai affrontate in Champions League dalla fase a gironi in poi: l’ultima sfida è quella del doppio confronto ai preliminari per l’accesso alla UCL 2016-17. 1-1 in trasferta e sconfitta 0-3 in casa per la Roma.
Porto forza 16 nella fase a gironi
La squadra allenata da Sergio Conceição è risultata la migliore in termini di performance nella fase a gironi della Champions League 2018-19: i lusitani hanno realizzato 16 punti sui 18 disponibili, grazie a 5 vittorie e a un pareggio, con 15 gol fatti e 6 subiti.
La Roma vs le squadre portoghesi
Sono 14 i precedenti della Roma contro squadre portoghesi in competizioni europee, bilancio favorevole ai giallorossi: cinque successi, cinque pareggi e quattro sconfitte, 19 gol fatti e 15 subiti.
La sfida con lo Sporting nel 2007-08
Due incontri per la Roma contro squadre portoghesi in Champions League: giallorossi imbattuti grazie a un successo interno (2-1, con gol di Juan e Vucinic) e un pareggio esterno (2-2, con reti di Cassetti e Pizarro) contro lo Sporting Lisbona nella fase a gironi dell’edizione 2007-08.
Dzeko v Marega
Edin Dzeko e Moussa Marega sono i migliori marcatori di Roma e Porto in questa Champions League, entrambi con 5 gol realizzati nella fase a gironi. Il bosniaco ha realizzato una tripletta contro il Plzen e una doppietta contro il CSKA nelle due sfide interne all’Olimpico, mentre l’attaccante maliano ha realizzato un gol in tutte le ultime cinque partite della squadra portoghese nella competizione.
DDR il giallorosso più presente in UCL
Daniele De Rossi è il giocatore romanista più presente nella fase finale della Champions League nella storia della Roma. L’attuale capitano, con la gara di Madrid nel matchday 1 della fase a gironi, ha staccato Francesco Totti nelle gare dalla fase a gironi in poi arrivando a 58 apparizioni. Questi i primi 5 romanisti più presenti in Champions League: De Rossi 60 presenze (2 nei preliminari, 58 nella fase finale), Totti 57, Panucci 38, Mexes, Perrotta 31, Doni 29.
Casillas recordman
Iker Casillas, portiere dei portoghesi, è il giocatore più presente nella storia della Champions League (173 partite): nell’ultima partita contro il Galatasaray è diventato il secondo giocatore (dopo Cristiano Ronaldo) a raggiungere le 100 vittorie nella competizione.