Paulo Fonseca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in vista del match contro la Sampdoria in programma domani sera all’Olimpico:
In queste settimane ha provato la difesa a 3: un piano B o un sistema da cui ripartire?
“Abbiamo provato diversi sistemi in questi giorni, possiamo giocare in vario modo, domani non giocheremo a tre, quello che è importante per me è che la squadra giochi con la sua mentalità, a prescindere del sistema di gioco”
Smalling e Mkhitaryan resteranno? Quante possibilità ci sono?
“Noi vogliamo che restino a Roma, penso che c’è possibilità di trattenerli. Adesso però è più importante il presente, che i giocatori pensino alla gara di domani e alle altre fino al termine della stagione. Tutti dobbiamo rimanere focalizzati sul presente della Roma”
Come ha appreso la squadra la sospensione di Petrachi? Come l’ha vissuta lo spogliatoio? Perde un aiuto o si sente più libero di gestire la squadra?
“Non è il tempo giusto di parlare di questa situazione, ora dobbiamo essere tutti uniti, la squadra è totalmente concentrata sulla partita, dobbiamo pensare solo al campo. La squadra vuole vincere la prima partita”
Si sente di dire che resterà alla Roma a prescindere dal tipo di squadra che le verrà messa a disposizione?
“Mi piace tanto stare qui, l’ho sempre detto, il mio futuro lo vedo qui nella capitale, ma adesso la cosa più importante sono le gare di campionato e l’Europa League. Tutti voi sapete che sono appassionato di questa squadra e di questa città”
D’accordo sulle cinque sostituzioni?
“Sono d’accordo con questa modifica temporanea, ma in futuro sarà giusto tornare a 3 sostituzioni. Giocando tante partite in questo momento, è una buona soluzione avere 5 sostituzioni”
Che tipo di preparazione ha scelto per questa fase finale della stagione?
“Non abbiamo fatto amichevoli perchè non è possibile, penso sia chiaro a tutti. Penso che non ci sia mai stato uno stacco temporale così lungo per i giocatori, è una situazione unica, ma abbiamo deciso di iniziare una preparazione facendo finta che fosse una pre-season, pensando che ci saranno partite ogni tre giorni e che avremo bisogno di tutti i calciatori pronti per giocare. Abbiamo lavorato molto bene in questo periodo, siamo pronti per tornare nel miglior modo possibile”
Come procede il recupero di Zaniolo?
“Sta recuperando molto bene, ha iniziato adesso a lavorare con la Primavera, entro due settimane tornerà a lavorare con noi, penso che in poco tempo sarà con noi”
Diawara e Zappacosta stanno bene: sono pronti per giocare dal 1′ minuto?
“Sono tutti pronti per giocare, tranne Pau Lopez e Zaniolo per domani. Diawara e Zappacosta sono pronti per giocare. Antonucci non può esser tesserato, ma ha talento e può esser importante in futuro”
Quanto può essere importante l’analisi dell’avversario in questo momento?
“E’ difficile fare la miglior analisi possibile degli avversari perchè non sono al massimo, ma la cosa più importante per me è la Roma, la nostra ambizione, come giocheremo noi”
Cosa cambia senza pubblico?
“Vediamo domani. Ho giocato una volta senza pubblico, non è facile, penso che qui l’Olimpico incida, sentiamo tanto i nostri tifosi, non sarà facile. Dobbiamo giocare pensando che i tifosi saranno con noi e vogliamo vincere per loro”
Disse che la gara d’andata con la Samp fosse una delle peggiori della stagione. Cosa avete studiato per non ripetere gli stessi errori?
“Fu un episodio unico, come dissi, non abbiamo avuto il miglior atteggiamento possibile, penso però che la squadra è migliorata molto dopo quella sfida. Sinceramente non ho pensato molto a quella sfida, sono concentrato solo sulla gara di domani, contro un avversario difficile, che ha messo in difficoltà l’Inter, che ha un allenatore molto bravo ed esperto come Ranieri, è una squadra organizzata”
Ieri erano tanti giocatori in rosa. Ha il rimpianto di non averli avuti a disposizione tutti sempre?
“Non penso molto al passato, abbiamo avuto tanti problemi nei primi mesi, oggi ho una rosa quasi completa, ho tante opzioni per scegliere la squadra migliore, è importantissimo, perchè con tante partite ho bisogno di tutti, giocheranno quasi tutti certamente, per me è una soddisfazione poter vedere tante soluzioni e tanti calciatori a disposizione.