Roma, terza miglior difesa d’Europa! Ultimi 3 gol subiti dal dischetto, Alisson...

Roma, terza miglior difesa d’Europa! Ultimi 3 gol subiti dal dischetto, Alisson non subisce tiri nello specchio da 270′

SHARE
8

In Italia la regola è una sola, da sempre: “chi subisce meno gol, vince il tricolore”. La miglior difesa è storicamente nel calcio italiano un postulato da cui partire per costruire le fortune di una squadra di calcio e negli ultimi anni la Juventus pluridecorata ne è la conferma. La Roma quest’anno, in assoluta controtendenza con gli score delle ultime stagioni, sembra aver invertito il suo trend. Sono pochi i gol realizzati – 27 con una gara da recuperare – attualmente sesto attacco della Serie A, ma sono pochissimi i gol subiti: appena 10, di cui addirittura solo 3 in trasferta (record in Europa).

La difesa giallorossa, guidata da Alisson Becker (che da tre partite consecutive non subisce tiri nello specchio) concede sempre pochissimo agli avversari. L’unica squadra in grado di segnare 3 gol in questa stagione alla Roma in A è stata l’Inter alla seconda giornata. Le altre 7 reti subite sono distribuite tra Udinese, Lazio, Napoli, Genoa, Spal, Fiorentina (2). Un altro dato è emblematico per descrivere la bontà della fase difensiva della Roma: nelle ultime cinque partite di campionato la Roma ha subito solo 3 gol su calcio di rigore. L’ultimo gol su azione la Roma lo ha subito a Firenze, lo scorso 11 Novembre, dal Cholito Simeone.

Nel confronto con i massimi campionati europei (Serie A, Liga, Bundesliga, Premier League, Ligue 1) la squadra di Eusebio Di Francesco ha al momento la terza miglior difesa d’Europa, dietro a Barcellona e Atletico Madrid che hanno subito appena 7 reti. 

Questo l’elenco delle prime difese d’Europa:

Atletico Madrid e Barcellona  7 gol
Roma 10
Bayern Monaco, Real Madrid e  Napoli 11
City e United 12
Inter 13
Psg e Juventus 14

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.