Roma-Torino, le interviste a fine gara dei protagonisti giallorossi:
Aspettavi tanto un gol sotto la Sud?
Erano due anni che non ci segnavo, aspettavo per fare la corsa sotto di loro, è andata bene, li ho ripagati per tutti gli errori fatti.
Il tuo gol vi ha fatto vincere una gara difficile?
Sono riuscito a trovare il gol, che è la cosa che conta, che ci ha portato tre punti.
Seconda posizione in ghiaccio?
Manca tanto, può essere una partita importante, ma sono mportanti anche le partite domenica col Sassuolo e mercoledì col Parma.
Ti piacerebbe andare al Mondiale?
Ci spero, spero di fare le vacanze tra due anni, spero di godermi un sogno, se non verrà non è un dramma, sono giovane. Nela aveva detto che segnavi,, Sisi, sono felice per lui, se lo merita, come uomo e come calciatore, per i racconti che ho avuto quando lui giocava e io non ero ancora nato.
Cosa stai provando in questo momento?
Tanta emozione perché prima di tutto sognavo di fare un gol sotto la Sud, erano due anni che ci provavo. Sono contento di questo risultato, e per il gol di Destro, si parla tanto della punta, ma ce l’abbiamo in casa.
Continui a segnare tanto anche tu?
Si, mi alleno anche per questo, provo sempre i tiri in allenamento, e magari qualche tifoso si incavola perché sbaglio i gol, spero di averli ripagati questa sera.
Vittoria decisiva per il secondo posto?
No, non dobbiamo mollare un centimetro finché la matematica non condanna qualcuno.
Speri nel Mondiale?
Penso che sia un sogno, perché la storia di un calciatore ha tanti risvolti, che possono essere quelli di un Mondiale o di un Europeo. Io ce la metto tutta insieme a Destro e Immobile.
Vittoria di carattere e determinazione?
“Non ci siamo fermati fino alla fine, anche quando l’orologio corre, questo secondo gol è un gol ben costruito, contro una squadra così che sappiamo come gioca, è merito dei miei giocatori, sappiamo che loro aspettano e ripartono, abbiamo sbagliato troppi passaggi a centrocampo, ma sono contento veramente, perchè abbiamo fatto una gara propriamente con intelligenza e una voglia di vincere, abbiamo finito con 6 attaccanti”.
Qual’è la Roma migliore, quella con o senza centravanti?
“Io firmo di segnare almeno due gol come facciamo da almeno tre gare, vuol dire che il reparto offensivo fa bene, dobbiamo avere più pazienza contro squadre che si chiudono così”.
Parlerete di rinnovo con Pallotta?
“Il presidente ha un grande impegno per lo stadio domani, è una bella giornata per noi, meglio arrivare con i tre punti”.
Grande prova di Castan, soddisfatto di Toloi?
“Leo ha fatto una grandissima gara, gli avevo chiesto di essere lui il leader difensivo, di gestire la linea, Toloi ha fatto una bella gara, Immobile fa un gol fantastico, sono contento di Rafael”.
La sua esultanza dopo il gol di Florenzi?
“Solo perchè abbiamo segnato nel recupero, sono vittorie importanti, sul piano psicologico, anche per gli avversari è un segnale importante”.
La Roma ha rischiato di perderla, ma avete avuto tanto coraggio per vincerla?
“Il Torino non è un avversario facile, e non era un avversario diretto, quindi perdere o pareggiare in casa non cambiava nulla, per questo h0 messo solo giocatori offensivi, il migliore attaccante è stato Maicon, bisognava rischiare e siamo stati fortunati, con Flore che è sempre positivo, anche quando entra dalla panchina, questo dimostra che non si vince in 11, ma con tutta la rosa.
Florenzi, ha fatto 6 gol, perchè lo ha usato meno ultimamente?
“Perchè quando giochiamo con Pjanic più tre attaccanti veri, è difficile trovare spazio per gli altri, nelle ultime due gare era giusto proseguire così e i risultati ci hanno dato ragione”.
Scommetterebbe sul secondo posto?
“Sul piano matematico, quando niente è fatto bisogna aspettare. Con un pareggio di partite questa sera abbiamo 9 punti sul terzo, è importante”.
Non l’abbiamo mai vista esultare in quel modo
Quando segniamo il gol della vittoria alla fine è sempre una gioia importante. Sapevo che giocando prima degli altri era importante vincere per mettere pressione sugli altri club. E anche perchè mi ricordavo della partita d’andata, stasera era importantissimo vincere
Questa sera avete concesso un po’ troppo al Torino.Di chi è la colpa?
Il pareggio è arrivato appena dopo l’intervallo, ma il gol di Immobile è fantastico, non è colpa nostra, è il suo talento. Poi quando si gioca contro una squadra che non è un avversario diretto bisogna prendersi dei rischi per vincere. Per questo ho messo Bastos e Ljajic, poi Florenzi. Abbiamo finito con 6-7 attaccanti, compreso Maicon
Secondo posto blindato?
Stasera abbiamo messo a pari le partite con gli altri, e siamo a +9 sul terzo. Ora possiamo aspettare gli altri risultati
Domani presentazione dello stadio. Si è parlato del suo rinnovo?
Non è il momento della stagione per parlare dei casi individuali, quello che conta è il campionato: abbiamo 67 punti, è un record per la Roma ma non basta. Ora prepariamoci per domani, questa vittoria renderà più bella la giornata di domani, che sarà storica
C’è voglia di Mondiale nel gruppo?
Se De Rossi, Mattia, Florenzi e il Capitano continuano così hanno una grande chance di andare al Mondiale. Quando una squadra con questi giocatori italiani è 2° in classifica è normale che il Ct stia attento.
Contro l’Udinese eravate più veloci,questa sera dopo il pareggio del Torino avete sofferto, rischiando in alcune occasioni
Chi non prende rischi non vince una gara così. Quello che conta è che abbiamo segnato 3 gol all’Udinese, 2 a Verona e 2 stasera: questa squadra ha una potenza offensiva di alto livello. I miei collaboratori hanno lavorato bene per sapere le debolezze e la forza del Torino, sappiamo che loro giocano tutti indietro e in contropiede con Cerci e Immobile
Sono molto contento di questa partita. Era da tempo che non giocavo, mi sono adattato all’inizio e sono rimasto soddisfatto Mi sono trovato bene al fianco di Castan, ma la cosa più importante è stata la vittoria della squadra
Molta qualità e quel tiro da fuori, è nelle tue corde?
Si, è una mia caratteristica, ci ho provato 2 volte da fuori area, con il San Paolo tiravo anche le punizioni. Sulla marcatura, qui si marca più stretto rispetto in Brasile ma mi sono abituato.
L’abbraccio con Castan nel finale, che cosa hai provato?
Era una partita speciale, potevo realizzare il sogno di giocare in Europa. Era un’occasione che non volevo sbagliare. L’abbraccio con Castan dimostra l’affiatamento di questo gruppo.
Puoi giocare anche terzino?
Sono un centrale, ma ho giocato da terzino e da mediano, sono a disposizione del mister
La partita di Toloi, oggi ti sei sentito responsabilizzato?
E’ un bravissimo ragazzo. So che l’esordio è sempre difficile, ma ha fatto una grande gara e ci ha aiutato. Complimenti a lui.
Partita di grande personalità, te e Benatia siete i leader della difesa.
Nessuno gioca da solo, oggi Toloi mi ha dato una grande mano. Nel calcio da soli non si vince
Sono grandi giocatori, ci hanno dato fastidio ma li abbiamo marcato bene. Complimenti a Immobile che ha fatto un grandissimo gol, ci hanno messo in difficoltà
CASTAN A RAI SPORT
Un giudizio sulla vittoria?
Partita difficile, sapevamo che non sarebbe stato facile. Sono una squadra di qualità con davanti giocatori forti, bisognava stare attenti. Abbiamo giocato bene e va bene cosi.
C’era attesa per Toloi. Come ti sei trovato con lui?
Traquillo. E’ un giocatore di qualità e cosi è facile. E’ vero che bisogna un po giocare insieme ma abbiamo fatto una buona partita. Complimenti a lui
Il secondo posto archiviato?
Non c’è niente di sicuro. La testa è al Sassuolo, una partita difficile.
Comments are closed.