CORRIERE DELLO SPORT (G. D’UBALDO) – Walter Sabatini ieri era nel suo studio a piazza Cavour, nei prossimi giorni partirà per il Sudamerica. Farà un giro tra Brasile, Argentina e Uruguay, in cerca di giocatori per la Roma. Potrebbe bloccarli ancora prima di aver scelto l’allenatore. Il tecnico che guiderà la squadra giallorossa deve accettare i giocatori che gli saranno messi a disposizione, ma naturalmente ci sarà anche un confronto con i dirigenti. Sabatini si soffermerà più in Brasile che negli altri Paesi.
OBIETTIVI – Sotto osservazione il portiere Rafael del Santos e Chico del Palmeiras. Giovani molto interessanti ma più difficili da raggiungere sono Casemiro del San Paolo e l’attaccante Damiao, che è stato convocato per l’amichevole contro la Scozia. In Brasile è accostato a Ibrahimovic. Tra i brasiliani piacciono due che sono già in Europa, Sandro del Tottenham (confermato anche l’interessamento per l’altro centrocampista Aaron Lennon) e l’attaccante Brandao del Marsiglia. Sabatini è atteso a Buenos Aires per parlare di Leandro Paredes, del Boca Juniors. Un fantasista di 17 anni, non costa poco, ma dicono sia un fenomeno. Sul taccuino del dirigente della Roma anche Leonel Galeano, 19 anni, centrale dell’Independiente, Denis Stracqualursi, 23 anni, centravanti del Tigre. Segnalato anche Pizarro, centrocampista del Lanus. Ma un argentino potrebbe arrivare anche dal Catania, Sabatini ha parlato di Andujar e Silvestre, portiere e difensore centrale che hanno fatto un ottimo campionato.
ITALIA – In Italia Sabatini deve risolvere altre situazioni. Guberti è in comproprietà con la Samp, sarà riscattato e potrebbe finire alla Fiorentina. Altra comprorpietà da risolvere: quella di Rosi con il Siena. In partenza un altro giovane, il centrocampista Greco, che piace al Catania. Guillermo Burdisso non sarà riscattato e tornerà al Rosario.
VUCINIC – Ancora indecifrabile il futuro di Mirko Vucinic, che attende di parlare con i nuovi dirigenti: «Non è vero che voglio andare via. Io e il mio agente Lucci non abbiamo ancora discusso del futuro. Valuterò la situazione dopo aver conosciuto il progetto della nuova proprietà. Le illazioni circolate in questi giorni ledono la mia immagine, nonostante abbia ribadito più volte la mia volontà di restare. Mi riservo di tutelarmi nelle sedi più opportune» . Il Tottenham si è interessato all’attaccante montenegrino, che medita il riscatto in giallorosso. Molto dipenderà anche da chi sarà l’allenatore.
PIZARRO – Un altro giocatore che non intende lasciare la Roma è David Pizarro. Lo hanno cercato i greci dell’Olympiakos. La volontà del centrocampista comunque è quella di onorare il contratto con la Roma, in scadenza nel 2013. Dopo quella data concluderà la carriera in Cile.