NUMERI CGR – Dopo il pesante k.o. contro il Milan, la Roma riprende la sua corsa al piazzamento europeo contro l’Udinese in casa e quanto meno, nei numeri, questo incrocio sorride ai giallorossi. Sono infatti 91 i precedenti tra Roma e Udinese in Serie A: per i padroni di casa 47 vittorie, 23 pareggi e 21 partite perse. Il dato abbastanza clamoroso riguarda la serie di successi quasi consecutivi dei giallorossi contro i friulani: la Roma infatti ha vinto ben 12 delle ultime 13 sfide contro l’Udinese in campionato, spezzando la suddetta seria lo scorso anno a Udine, quando i giallorossi uscirono sconfitti.
La Roma ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe contro l’Udinese: è già striscia record per i giallorossi in questa sfida in Serie A. La Roma è andata a segno in tutte le ultime 13 partite casalinghe contro l’Udinese (33 reti): i giallorossi non hanno mai segnato in 14 partite interne consecutive contro i bianconeri, essendo arrivati a quota 13 anche tra 1950 e il 1982.
Dati negativi per la squadra friulana in trasferta: nelle ultime 12 lontane dalla Dacia Arena, contro squadre nelle prime cinque posizioni in classifica, l’Udinese non ha mai vinto, avendo ottenuto un solo punto: inoltre i bianconeri hanno subito gol in tutte le ultime 19 gare di questo tipo. Nessuna squadra inoltre ha vinto meno gare in trasferta dell’Udinese (due) nel corso di questo campionato, l’ultima il 6 gennaio contro il Lecce.
Curiosità sui singoli: Diego Perotti ha segnato 4 gol in 8 sfide contro i friulani. Per l’argentino dunque l’Udinese è la vittima preferita in A. Prima sfida tra Fonseca e Gotti, all’andata la Roma si impose per 4-0 ma sulla panchina avversaria c’era Igor Tudor.