Le Pagelle di Roma-Udinese 3-2-
De Sanctis 7,5 – Una saracinesca umana calata a trincea della porta giallorossa: sono almeno tre gli interventi decisivi del pirata Morgan, che salva il risultato sia nel primo che nel secondo tempo. Non può nulla sul sinistro chirurgico di Pinzi.
Torosidis 7 – Corsa, sacrificio e un gol da incorniciare che regala alla Roma i tre punti, con un missile sparato dal limite che ha trafitto Scuffet.
Benatia 7 – Baluardo quasi insuperabile questa sera, è forse l’unico del blocco centrale a non sbagliare mai una marcatura. Decisivo soprattutto nel finale di gare con tre chiusure splendide in diagonale.
Castan 6 – Tanta sofferenza questa sera per il brasiliano, che non trova quasi mai le misure giuste su Di Natale, che lo mette seduto per terra con un dribbling ubriacante nel primo tempo, rischiando di trovare la rete del momentaneo pareggio.
Dodò 6 – Buon rientro del giovane laterale, che spende tanto in fase di non possesso per tenere a bada gli esterni dell’Udinese. Poca qualità in fase offensiva, si spegne alla distanza.
Taddei 6,5 – Riproposto come a Napoli nel ruolo di mediano, gioca un’altra partita di grande sostanza, ricevendo e giostrando decine di palloni senza mai sbagliare. Impossibile chiedergli anche la marcatura e il ruolo di frangiflutti davanti alla difesa, ma l’orgoglio della vecchia guardia si vede ancora.
Pjanic 6 – Si accenda ad intermittenza, soprattutto in fase di rifinitura alle punte. Splendida la combinazione che porta poi al gol di Totti ma con il passare della gara soffre molto il pressing dei centrocampisti bianconeri che dimostrano di avere un altro passo in questo momento.
Nainggolan 7 – Un motorino inesauribile quello innescato dal belga, che nonostante l’ammonizione ricevuta dopo pochi minuti, non si ferma mai e lotta su tutti i palloni, dimostrando ancora una volta di essere ormai un titolare inamovibile della Roma.
Gervinho 6,5 – Nella prima mezz’ora è autore di una serie di percussioni che spaccano in due la difesa avversaria, spreca qualcosa sotto misura, ma lo stop e l’assist a Destro valgono la sufficienza piena
Totti 7 – Ritorna in campo e riaccende la luce dei suoi con giocate, assist e aperture di prima degne del miglior Capitano. Trova la sesta rete stagionale con una rasoiata all’angolino e sforna palloni invitanti per i suoi. Piccolo neo la palla persa ad inizio secondo tempo che vale il gol dell’1-2 di Pinzi.
Destro 6,5 – Inizia alla grande, sacrificandosi molto anche sull’esterno. Trova la settima rete di questo campionato, con un taglio in diagonale e un dribbling secco su Scuffet. Sfiora il gol in altre due occasioni ma incredibilmente nel secondo tempo si spegne, sbagliando qualche pallone di troppo.
Florenzi 5,5
Bastos sv
Romanoli sv
Garcia voto 6,5 – Ritrova i tre punti e i gol dopo due turni a reti inviolate. Capisce nel secondo tempo con estrema bravura che servono più incontristi che punte nel momento migliore dell’Udinese, ma Florenzi non lo ripaga col gol del 4-2. Vittoria fondamentale anche perchè colta in emergenza.
Comments are closed.