IL TEMPO (S. PIERETTI) – Obiettivo Media Company. La Lega Calcio entro la fine di luglio conta di individuare i partner per strutturare la nuova idea editoriale. A quel punto, gestirebbe in proprio i diritti tv. L’idea del canale della Lega Calcio è concreto, da alcuni mesi sta producendo contenuti, e qualora dovesse andare in porto l’obiettivo votato martedì dai presidenti di A, la produzione delle partite del campionato e della coppa Italia diverrebbe integrale.
L’asta dei diritti per il triennio è lontana, e rischia di non andare in scena. La Lega è pronta a strutturarsi in maniera differente rispetto a ora: una parte sportiva, e una parte commerciale. Il progetto metterebbe in fuorigioco – almeno per quanto riguarda le manifestazioni nazionali – sia sky che DAZN; la Lega attende il pagamento dell’ultima rata, a Santa Giulia hanno già saldato la prima rata del prossimo campionato, si attende la decisione del giudice sul decreto ingiuntivo presentato dalla stessa Lega a fine maggio.
Nell’Assemblea alcuni presidenti hanno minacciato di togliere il segnale oscurando le partite della tredicesima di ritorno, mancano ancora una decina di giorni, ed è un’ipotesi che potrebbe essere scongiurata o dalla decisione dei Tribunale di Milano, o dal paga- mento dell’ultima rata da parte di Sky.