CORRIERE DELLO SPORT (G. D’UBALDO) – In attesa di conoscere l’organigramma e l’allenatore della nuova Roma, continuano i primi contatti di mercato. Walter Sabatini è al lavoro, ha incontrato procuratori, presidenti, direttori sportivi. Ed è andato a vedere partite. Ha messo in piedi una fittissima rete di informazioni che saranno utili appena potrà essere operativo al cento per cento. Sabatini non sa ancora quale budget potrà avere a disposizione. Il suo pallino è Pastore, ma il giovane talento argentino costa molto. Mascherano è un altro giocatore che può fare al caso della Roma, ma il Barcellona lo ha pagato trenta milioni appena pochi mesi fa. A quanto potrà rivenderlo, nel caso? Di sicuro non meno della metà. Sabatini potrebbe tornare su suoi vecchi giocatori avuti in passato. La garanzia è che l’ex dirigente del Palermo li conosce benissimo.
DIFENSORE – Un difensore che andrebbe bene per la Roma è il danese Kjaer, che il Palermo ha ceduto al Wolfsburg. Scovato da Sabatini, in Italia è cresciuto molto, tanto da essere pagato dal club tedesco quattro volte il prezzo iniziale (il Palermo lo prese a circa 4 milioni cedendolo a oltre 13 milioni di euro). Un altro difensore che Sabatini conosce bene è Cesare Bovo e ha parlato di lui una decina di giorni fa con il suo procuratore. Bovo, cresciuto nel settore giovanile della Roma, da sempre ha il sogno nel cassetto di tornare a casa, dopo essere finito al Palermo per sanare un vecchio debito che era rimasto in piedi dai tempi della cessione della società rosanero da Sensi a Zamparini.
GIOCATORI D’ATTACCO – Un attaccante che l’operatore di mercato segue da tempo è Vagner Love, l’attaccante brasiliano che gioca nel Cska Mosca. La Roma lo aveva seguito in passato, senza mai tentare l’affondo vero e proprio. Ma adesso le cose potrebbero andare diversamente e lui lascerebbe di corsa la Russia per venire in Italia.
CENTROCAMPO – Un altro pallino di Sabatini è Asamoah, il centrocampista dell’Udinese. Forte fisicamente, dotato di un grande carattere, è uno dei segreti dell’Udinese che punta alla Champions League. Il ghanese ha una quotazione elevata, ma bisognerà capire che fine farà Daniele De Rossi, il quale sorprendentemente non sembra più incedibile. A proposito di centrocampisti, Sabatini non ha mai perso di vista Niko Kranjcar, un giocatore di spiccata vocazione offensiva: il croato gioca nel Tottenham e il futuro ds giallorosso lo voleva portare già alla Lazio in passato. Kranjcar ha passaporto comunitario (nazionalità austriaca), ma il club inglese chiede circa 10 milioni di euro. Un po’ troppi. Nel Tottenham gioca anche Sandro, centrocampista brasiliano, con più compiti di organizzazione di gioco rispetto a Kranjcar, che può fare anche il trequartista.