Leggo (F.Balzani) – Oggi a Londra (per Clichy), domani a Barcellona (per Bojan). Il calcio-mercato della Roma passa per queste due città. Walter Sabatini si trova da ieri nella capitale inglese per un vero e proprio blitz in casa dell’Arsenal. L’obbiettivo è Gael Clichy, 26 anni, terzino sinistro francese che piace (e non poco) a Luis Enrique. L’Arsenal vorrebbe in cambio Menez (richiesto anche dal Paris St.Germain), ma in quel caso dai Gunners dovrebbero arrivare anche 5-6 milioni. Clichy infatti è in scadenza di contratto, ha rotto da tempo con Arsene Wenger e la sua valutazione si aggira intorno agli 8 milioni.
Ma Sabatini è a Londra anche per un altro motivo: ascoltare le offerte di Tottenham e Blackburn per Mirko Vucinic. I due club inglesi sono pronti a venire incontro alla richiesta della Roma (25 milioni), ma il giocatore ha puntato i piedi. «Voglio solo la Juve», avrebbe detto con forza al suo procuratore che nella scorsa settimana si è incontrato (e ha trovato l’accordo) con il ds bianconero Marotta mandando su tutte le furie Sabatini.
Il ds giallorosso però sembra irremovibile: «Vucinic è un patrimonio della Roma e non lo svenderemo» (la Juve offre 10 milioni più Amauri). La rottura porterà comunque alla cessione. Al posto di Vucinic arriverà Bojan Krkic. Per chiudere col Barça, e annunciare così il primo acquisto del nuovo corso, Sabatini volerà in Spagna tra domani e mercoledì. La base dell’accordo è 10 milioni di euro, con l’opzione per il club catalano di riscattarlo aggiungendo il 20% a quella cifra (anche se il ds cercherà di aumentare la percentuale a favore dei giallorossi).
Sabatini poi volerà a Bueons Aires per chiudere l’affare-Alvarez mentre il prossimo portiere sarà con molta probabilità Emiliano Viviano, che sarà riscattato e rivenduto dal Bologna proprio alla Roma.
Per quel che riguarda l’assetto societario, invece, si aspetta per domani la risposta di Bruno Conti, al quale è stata proposta la direzione del settore dei Giovanissimi. Conti chiamerà Sabatini domani per comunicargli la sua decisione, ma tutto lascia pensare a un addio. «Sabatini è stato onesto con me, abbiamo avuto un colloquio positivo. Qualsiasi decisione dovessi prendere voglio dire che sono stato e resto un innamorato della Roma». Per il ruolo di responsabile del settore giovanile (Primavera e Allievi) circola nelle ultime ore il nome di Zdenek Zeman per il quale è svanita la possibilità di allenare l’Atletico Roma in serie B