La Roma pesca nuovamente in Russia per completare la rosa, con la speranza che questa volta il rendimento del neo acquisto giallorosso sia superiore a Doumbia.
Sabatini ha scelto William Vainqueur per sistemare la linea mediana, orfana di Paredes (ceduto in prestito all’Empoli) e purtroppo anche di Kevin Strootman, che presumibilmente mancherà ancora per almeno sei mesi.
Classe 88 – compirà 27 anni nel prossimo Novembre – Vainqueur è un centrocampista francese (di origine haitiana) cresciuto in Francia nel Nantes – dopo aver iniziato le giovanile all’Auxerre.
Duttile, capace di giostrare sia nel ruolo di mediano in un centrocampo a due, sia nel ruolo di intermedio sinistro, di piede mancino appunto, Vainqueur ha maturato una buona esperienza nei campionati nazionali e nelle coppe europee: 24 infatti sono i gettoni in Europa League, soprattutto con la maglia dello Standard Liegi dove si è affermato nell’ultimo triennio prima del trasferimento in Russia alla Dinamo Mosca.
E’ sempre scorretto e a volte pericoloso trovare dei paragoni con calciatori in attività o del recente passato, ma chi lo conosce bene lo associa per caratteristiche ad Olivier Dacourt, non solo per una certa somiglianza fisica, ma anche per le qualità: molto bravo in fase di rottura, Vainqueur – che sbarcherà oggi a Fiumicino per le visite mediche e le firme – non disdegna la proiezione offensiva, perchè dotato di un tiro potente e preciso (sicuramente superiore a Dacourt).
Pochi i gol segnati in carriera – circa una decina tra campionati e coppe.
ECCO UN VIDEO CON ALCUNE GIOCATE DI VAINQUEUR