Una notizia che oltre a preoccupare per i riflessi sanitari e di salute pubblica, potrebbe nuovamente sconvolgere il calcio italiano. Durante la conferenza stampa della protezione Civile, il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, ha poco fa risposto in conferenza stampa ad una domanda relativa alla possibilità di estendere la c.d. zona rossa ad altre zone della Lombardia: “E’ una decisione che prenderemo domani. La Lombardia è un’area particolare, c’è un incremento particolare in aree più che in altre – ha risposto ad una domanda dei cronisti -. La Regione ha sottoposto questo tipo di problematica e il comitato tecnico scientifico sta lavorando attentamente per capire se ci sono eventuali provvedimenti da adottare. Siamo in fase di analisi».
Qualora dovesse esser preso tale provvedimento, verrebbero coinvolte città come Brescia, Bergamo e Milano, con inevitabile interruzione assoluta di ogni manifestazione sportiva, anche a porte chiuse, come da ultimo decreto.
Nel quotidiano bollettino della Protezione civile, il commissario per l’emergenza Borrelli ha comunicato inoltre che ieri ci sono stati 49 morti, per cui le vittime sono salite a 197, mentre i guariti sono 523. Il numero dei positivi in Italia è di 4.636 casi totali.