Stasera alle 20.30 (diretta tv su Sky) nascerà ufficialmente il campionato di serie A edizione 2012-13, che prenderà il via il prossimo 25 agosto (due anticipi, alle 18 e alle 20.45) e terminerà il 19 maggio 2013. Il sorteggio sarà praticamente integrale: niente teste di serie.
Si sa già che Juventus, Milan e Roma partiranno dinanzi al proprio pubblico, e che non verranno previsti big-match infrasettimanali (soltanto tre i turni previsti, 26 settembre, 31 ottobre e 8 maggio). Domenica 26 agosto sarà questo il programma: una partita alle 18 e il resto in notturna. Al sorteggio saranno presenti tutti i vertici del calcio, tra club e istituzioni.
Non essendoci teste di serie, saranno possibili scontri di grido già alla prima giornata. Non i derby, però (e nemmeno all’ultima). Per venire incontro alle esigenze delle squadre impegnate in Europa, le qualificate alla Champions League non potranno sfidare quelle di Europa League nelle giornate poste tra un turno di quest’ultima – che si gioca il giovedì – ed un turno successivo di Champions.
Prima della sosta di settembre per la Nazionale, si giocheranno due turni, e non uno. La pausa natalizia sarà dal 23 dicembre al 5 gennaio. Altre soste il 14 ottobre e il 24 marzo.
Comments are closed.