Corriere dello Sport – Manca un solo giorno, ventiquattro ore appena, poi l’alone di mistero, naturale e fisiologico in questo momento della stagione, toglierà il disturbo da Trigoria. Infatti, domani si svolgerà una riunione operativa importantissima, diretta da Bruno Conti, durante la quale verranno messi a punto i piani futuri del settore giovanile giallorosso: sul tavolo le date dei ritiri, il luogo, i ragazzi da mandare in prestito e quelli che verranno aggregati in prima squadra, ma anche la conferma ( praticamente certa) di Alberto De Rossi alla guida della Primavera più forte d’Italia. Focus speciale sul nome del sostituto di Andrea Stramaccioni sulla panchina degli Allievi Nazionali, dato che il giovane tecnico passerà all’Inter: al momento sembra favorito Coppitelli, ex Frosinone.
RITIRO – Nulla di certo, ma in linea generale la tabella di marcia dovrebbe seguire lo schema degli anni passati: la Primavera si raduna l’ultima settimana di luglio, gli Allievi la prima di agosto, mentre i Giovanissimi poco prima di Ferragosto. Location il centro sportivo di Trigoria, anche se non si può escludere un mini-ritiro riservato ai più grandi.
DECISIONI – Conti darà gli imput, poi Sabatini e Luis Enrique, che da quest’anno avranno un controllo maggiore su Primavera e Allievi, prenderanno le decisioni definitive. Ma si lavora in sinergia per trovare le soluzioni migliori per il bene della Roma. E, chiaramente, dei ragazzi al centro del progetto, perché rappresentano un tesoretto che dalla Serie A alla Seconda Divisione guardano con due stati d’animo contrapposti: invidia e interesse. I nomi caldi? Montini, Florenzi, Caprari, Viviani, Pigliacelli e Antei. Hanno tutti mercato, non mancano offerte interessanti, ma la loro posizione è tutta da definire: alcuni andranno a fare esperienza fuori Roma, altri verranno aggregati al ritiro di Brunico. Proprio bomber Montini e capitan Florenzi ( pressing di Sampdoria e Livorno) sono i maggiori candidati a fare le valigie nella prima parte del calciomercato. Pigliacelli, risolta l’ingarbugliata situazione dei portieri, potrebbe rimanere nel giro della prima squadra come terzo, mentre Antei è uno dei più ricercati in Serie B, in pole position Livorno e Crotone, così come le neopromosse Verona e Nocerina. L’unica certezza è che la Primavera di De Rossi punterà con decisione sui classe 1993.