LA REPUBBLICA (L. D’ALBERGO) – Tre incontri per arrivare a dama sul nuovo progetto dello Stadio della Roma. Ieri il Campidoglio, in accordo con Eurnova, ha stabilito la road map definitiva del dossier Tor di Valle: i tecnici del Comune e quelli dei proponenti si vedranno di nuovo martedì e, ancora, mercoledì 19 e giovedì 20 aprile.
L’obiettivo di Palazzo Senatorio è mettere finalmente le mani su tutti i documenti relativi alla ridefinizione del masterplan dell’arena giallorossa e del business park. Solo a quel punto, infatti, il team Raggi potrà tornare a lavorare concretamente sullo stadio: entro la fine di aprile dovrebbe essere redatta la memoria di giunta con la lista delle opere pubbliche (la loro riduzione, al pari delle cubature private, è scontata) che accompagneranno il Colosseo bis nei sogni del patron giallorosso James Pallotta e del costruttore Luca Parnasi.
A quel punto, approvato il nuovo atto, l’iter si biforcherà: la maggioranza M5S sarà chiamata al voto in aula Giulio Cesare sulla variante al piano regolatore ed Eurnova dovrà completare il progetto definitivo. Così, entro il 15 giugno, saranno gettate le basi per la nuova conferenza dei servizi: per quella data la Roma avrà i nuovi rendering e dovrà aver sciolto il nodo del vincolo della Soprintendenza sul vecchio ippodromo, il Comune si presenterà con il via libera dell’assemblea capitolina e la Regione con una rinnovata Via. Stavolta, al pari dei pareri delle singole amministrazioni, dovrà essere positiva. Altrimenti addio allo stadio.