IL ROMANISTA – D. GIANNINI – Lasceranno la Roma sicuramente Cassetti e Cicinho. Molto probabilmente anche Curci, che vuole giocare di più. Anche Juan è destinato a partire: dovrebbe tornare in Brasile. Calciatore per calciatore, ecco un’analisi delle possibilità di permanenza di ogni elemento della rosa romanista.
LOBONT 90% Ha dimostrato di poter essere affidabile, pronto a subentrare in caso di necessità. Insomma, il secondo portiere quasi ideale. Con un anno ancora di contratto (scadrà nel 2013) la Roma non avrebbe motivo di privarsene e lui di cercare altre soluzioni.
CURCI 10% Discorso opposto a quello di Lobont. Non per le qualità indubbie del ragazzo cresciuto nelle giovanili giallorosse, ma per la necessità che Curci ha di giocare. A quasi 27 anni non è più tempo di stare in panchina e tanto meno in tribuna. È ora di spiccare nuovamente il volo.
STEKELENBURG 100% Pur in una stagione storta di tutta la Roma e anche sua (vedi l’infortunio di Milano, il problema attuale alla spalla e un gioco che lo ha esposto a qualche rischio di troppo), ha dimostrato di essere un grande portiere. Come la Roma non ne aveva da anni. Uno capace a fine anno di regalarti da solo una manciata di punti. La Roma del futuro ripartirà anche dalle sue manone.
CICINHO 0% Il 30 giugno gli scadrà il contratto. Game over. Possibilità di rinnovo praticamente nulle. La Roma avrà un ingaggio pesante in meno, lui potrà cercarsi una squadra dove tornare a giocare.
JOSÉ ANGEL 50% La prima stagione romanista è stata disastrosa. Se fosse arrivato in prestito, le sue possibilità di rimanere sarebbero decisamente inferiori. Ma ha un contratto ancora fresco e la Roma potrebbe offrirgli la possibilità di riscatto. A meno che non arrivi un’offerta interessante sia per il club sia per il giocatore.
JUAN 20% Se desse garanzie sulla tenuta fisica non ci sarebbero dubbi sulla sua permanenza. E invece anche la stagione appena terminata è stata un calvario dal punto di vista degli infortuni. Ecco perché potrebbe fare ritorno in Brasile già questa estate magari permettendo alla Roma di fare qualche soldo sulla sua cessione ad un anno dalla scadenza.
HEINZE 40% Arrivato la scorsa estate con un contratto di un anno con opzione per il secondo. Ora è da stabilire se questa opzione verrà fatta valere. Da entrambe le parti. Lui potrebbe decidere di tornare in Argentina, mentre la Roma potrebbe scegliere di orientarsi da un’altra parte. A meno che il nuovo allenatore non spinga per la sua permanenza.
BURDISSO 100% I dubbi non sono certo sulla sua permanenza. Al massimo possono essercene sulle condizioni in cui tornerà in campo dopo il terribile infortunio che lo ha tenuto fuori 8 mesi. La Roma lo aspetta a braccia aperte, i tifosi pure.
KJAER 60% Qualche cenno di risveglio lo ha dato dopo due terzi di stagione da cancellare. In allenamento dimostra di avere grandi potenzialità. Insomma uno su cui provare a scommettere ancora. Dipende a quali cifre. Se ad esempio il Wolfsburg dovesse accettare di rinnovare il prestito, le possibilità di restare aumenterebbero considerevolmente.
CASSETTI 0% Contratto in scadenza tra un mese. Non gli sarà rinnovato. Lo sa bene anche lui che ha salutato compagni e tifosi. I romanisti mon scorderanno mai l’uomo derby.
ROSI 50% È uno di quelli per cui è più difficile fare una previsione. La Roma di certo cercherà rinforzi sugli esterni. Lui potrebbe restare per provare a giocarsi il posto oppure decidere di andare a giocare titolare fisso da qualche altra parte. MARQUINHO 80% Per quanto fatto, la conferma se l’è strameritata. Molto dipenderà dal giudizio del nuovo tecnico. Se si deciderà di puntare su di lui, il riscatto del prestito sarà una semplice formalità.
LAMELA 100% L’impatto col calcio italiano è stato fenomenale. La prima stagione nel complesso è stata invece così così. Ma è stato preso per essere il futuro della Roma. E lo sarà senza ombra di dubbio.
TADDEI 80% Il contratto firmato 2 anni fa e con scadenza 2014 fa pensare che a meno di cataclismi resterà in giallorosso. D’altronde adattandosi a giocare da esterno di difesa ha dimostrato di essere pronto a rimettersi sempre in gioco per il bene della squadra.
PJANIC 100% È vero, gli ultimi mesi di Miralem non sono stati entusiasmanti. Ma le sue qualità sono indiscutibili. Il prossimo anno, con la preparazione fatta con il resto della squadra, è chiamato a fare la differenza e a confermare che in futuro sarà una stella di prima grandezza.
DE ROSSI 100% Inutile anche parlarne. Contratto fresco di firma, nel pieno della carriera. È e sarà il cuore pulsante della Roma.
GAGO 80% Proprio ieri il suo procuratore ha fatto capire che le posibilità di permanenza sono ottime. Le qualità le ha, il carattere pure, lo scoglio da superare è quello di trovare un accordo con il Real Madrid.
PERROTTA 80% In una stagione non da protagonista ha comunque raggiunto il numero di presenze necessarie per il rinnovo di un altro anno del contratto. A meno di opportunità clamorose lui e la Roma non si separeranno.
GRECO 40% Da quando Ranieri lo ha riscoperto, si è sempre guadagnato la fiducia degli allenatori. Forse però per lui, visti i probabili acquisti della Roma a centrocampo, è giunto il momento di trovare una squadra nella quale giocare con continuità.
SIMPLICIO 50% Un bel dilemma. Il suo lo fa sempre. I tifosi lo apprezzano. Ed è anche un giocatore che ha mercato. Aspetto questo che potrebbe spingerlo lontano da Roma piuttosto che restare a fare molta panchina.
OSVALDO 90% Qualche mese fa era confermato al 100%. Aveva conquistato tutti con tecnica e carattere. Anche adesso è quasi certo di restare nonostante qualche perplessità legata proprio a quel carattere particolarmente esuberante.
TOTTI 100% Il capitano, il più grande di sempre. Ieri, oggi, domani. Sempre. La maglia della Roma sarà sua finché vorrà.
BOJAN 80% Non ha proprio straconvinto. Ma nessuno ha dubbi sulle sue qualità tecniche. E l’accordo col Barcellona ti consente di averlo in prestito ancora per un anno. E allora perchè provarsene?
BORINI 90% Una delle note liete della stagione. Una sorpresa e un ragazzo con ampi margini di miglioramento. Quasi una certezza. Solo un 10% di margine perchè nel calcio non si sa mai….
Comments are closed.