SPALLETTI: “Complimenti ai ragazzi, perfetti sul piano tattico. Buona vittoria, ma bisogna...

SPALLETTI: “Complimenti ai ragazzi, perfetti sul piano tattico. Buona vittoria, ma bisogna far meglio. Dubbi sulla squadra? Sono i vostri…”

SHARE

Queste le dichiarazioni di Luciano Spalletti, dopo la vittoria per 3-1 a Napoli ai microfoni di Premium Sport:

Che voto dà?
Siete più bravi voi a dare i voti, abbiamo fatto una buona partita e una buona vittoria. Ma va analizzato. E’ chiaro che vanno fatti i complimenti, ci sono stati gol belli e importanti contro una grandissima squadra, questo dice già il titolo e il voto.

La difesa a 3? Grande coraggio nel farla…
Mi dispiace smentirti un po’, ma la nostra era una difesa a 4, giravamo palla a 3, per avere due quinti sulle fasce. Abbiamo sempre difeso a 4, con Perotti sul terzino loro e Juan Jesus che finiva a fare il terzino sinistro. I ragazzi sono stati perfetti nella sistemazione tattica, devo ringraziarli. Ci siamo permessi di farli uscire più alti.

Messaggio forte al campionato, la Roma c’è…
I dubbi sono vostri sempre. Noi continuiamo a lavorare, bisogna far meglio di quanto fatto adesso. La squadra ha sofferto in maniera encomiabile, ma c’era la possibilità di tenere palla più alti, come nel primo tempo, il giro palla è stato troppo basso in alcuni momenti. Sulla trequarti c’era sempre l’uomo libero.

Partita dalle due facce tra primo e secondo tempo. I tuoi sono stati molto umili, lo riusciranno a fare sempre?
Non facciamo entrare nessuno a Trigoria (ride, ndr). E’ vero quello che dici, noi delle difficoltà nel secondo tempo le abbiamo avute, molti erano affaticati e con i crampi, anche il Napoli. C’era un caldo umido, che non faceva respirare. Il primo tempo eravamo più freschi, nel secondo gli abbiamo lasciato il pallino e ci siamo abbassati. Se fai la via di mezzo è peggio, trovano sempre Insigne o Mertens, sono bravissimi nel possesso palla, giocano più palla di prima e fanno più possesso palla in tutta Europa.

Dzeko nel 4-2-3-1 è la quadratura del cerchio?
Abbiamo quasi sempre giocato così quest’anno. Edin è quel giocatore lì, ha fatto due gol. Sotto l’aspetto della cattiveria, della ferocia sportiva, del veleno, deve far meglio. Nel primo tempo ha avuto 4-5 occasioni dove poteva far male. Per quella che è la qualità fisica, tecnica, di velocità, che gli è stata data non la sfrutta fino in fondo. Si ringrazia ugualmente di aver fatto due gol. Io non ho meriti per questo, non me ne frega niente dei meriti. La partita va riempita, a voi piace chi fa gol. Chi mette davanti alla porta chi fa gol? Gli altri che lavorano per 92 minuti? Chi fa contrasti, rientri, palle di testa? Mancano dei numeri. Chi fa gol riceve 10, gli altri sono asini.

Giocatori decisivi…
Abbiamo individualità forti, Salah ha dato una palla a Dzeko davanti alla porta. Sotto l’aspetto della fase difensiva possiamo fare qualcosa di meglio. Fazio è un grande giocatore, Manolas ha fatto bene, anche Jesus, nonostante un affaticamento. Oggi che si è vinto si può dire: recuperare Rudiger e Vermaelen è tanta roba.

SPALLETTI A SKY:

Roma l’anti-Juve dopo questa vittoria?
“Noi abbiamo una buona squadra e una buona rosa, è stata la vittoria della rosa oggi, hanno giocato calciatori che avevo utilizzato poco, abbiamo fatto una buona partita, quando giochi contro il Napoli devi saper mostrare di poterti portare a casa la vittoria. Alcune volte abbiamo mostrato di esser al di sotto del nostro valore massimo, bisognerà vedere se la Juventus continuerà a correre come sta facendo, perchè se no non è facile”

Grande dimostrazione di maturità, bel gioco, nella gestione tattica della linea difensiva, reazione di carattere dopo il gol subito. La posizione di Salah nella mezza via tra Ghoulam e Koulibaly e Perotti un pochino più dietro?
“Loro sono bravissimi a fare questo possesso, hanno tre centrocampisti sulla linea difensiva, non buttano mai via la palla. Questo fraseggio non glielo togli, puoi limitarli sulla qualità, poi entrano dentro negli spazi, vengono dentro al centro del campo, leggono bene le linee di passaggio, in fase di possesso abbassando Perotti parallelamente alla posizione di Florenzi con giramento di palla a tre dietro, alcune cose sono venute bene, poi sono stati i ragazzi con le loro qualità, le loro ripartenze, hanno vinto una partita importante per merito dei ragazzi, vincere contro il Napoli non è facile, perchè attaccano bene, aggrediscono bene”

Scelta decisiva è stata quella di puntare su Dzeko nonostante le critiche?
“C’ho da dire anche oggi, fino a che non ha fatto gol gli son capitati tre palloni che per le qualità che ha deve essere più cattivo. Noi puntiamo su di lui perchè oltre alla gestione del possesso ti da la soluzione di poter alzare il pallone e giocare su di lui, il centravanti fisico ti da soluzioni superiori, se giochi bene senza vuol dire che sei più bravo sul piano tecnico e dei movimenti. Il Napoli quando ti viene addosso ti aggredisce con 5-6 calciatori, a volte l’abbiamo gestita bene a volte l’abbiamo buttata facendo di necessità virtù”

Salah?
“A Momo gli si deve chiedere poco perchè oggi ha fatto una grande fase difensiva, facendo il raddoppio sul terzino, è stupendo quando ha queste accelerazioni che ti tritano in due, a volte è abituato a fare le cose in velocità senza pensare e scegliere, lui vuole arrivare alla meta il più velocemente possibile”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.