Stadio della Roma, al via l’Assemblea Capitolina sul pubblico interesse: presentati 60...

Stadio della Roma, al via l’Assemblea Capitolina sul pubblico interesse: presentati 60 emendamenti

SHARE

Passaggio importante nell’iter di approvazione che porterà all’edificazione del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Come annunciato nei giorni scorsi, questa mattina l’Assemblea capitolina si riunisce in seduta consiliare per discutere e arrivare al voto sulla pubblica utilità del progetto giallorosso. Dopo un’ora di ritardo circa per l’assenza del numero legale di consiglieri, alle 11.15 sono iniziati i lavori dell’Assemblea capitolina.

La compagine dem presenterà un maxiemendamento con una serie di aggiustamenti: per quanto riguarda i parcheggi si punta ad applicare la normativa del Coni che prevede siano tarati sulla capienza massima dell’impianto. Altro tema sensibile, la mobilità: almeno il 50 per cento degli spostamenti dovrà avvenire tramite il trasporto pubblico. Sono previsti, inoltre, la riqualificazione della stazione Quintiliani della metro B e il rifacimento dei percorsi pedonali e ciclabili nell’area circostante per raccordarli con lo stadio. Per mitigare l’impatto acustico il sindaco ha ribadito l’importanza di utilizzare le migliori tecnologie a disposizione.

Nello schema di convenzione verranno inseriti l’obbligo di esecuzione delle opere a carico del concessionario, incluso l’esproprio dei terreni, e il divieto di cedere a terzi il diritto di superficie per tutta la durata del contratto. Capitolo verde pubblico: il presidente della commissione Sport, Nando Bonessio, ha caldeggiato la conservazione del paesaggio come soluzione da preferire alla realizzazione di giardini o playground; la questione verrà discussa nell’ambito del processo partecipativo che coinvolge i residenti.

ECCO IL LIVE

14:55 – Si è conclusa ora la discussione. Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina, ha convocato la conferenza dei presidenti dei gruppi

14:22 – Tocca al consigliere Bonessio, del gruppo Europa Verde.

14:12 – Riparte ora la seduta. La parola va al consigliere Nanni del gruppo Azione, sottolineando il caos che si crea alla fine delle partite che si giocano allo Stadio Olimpico

13.00 – Pausa pranzo, la seduta riprenderà alle 14.

12.25 – “Se riusciremo ad approvare la delibera oggi? Noi ce la metteremo tutta, questo è il nostro obiettivo. Se poi non ce la faremo perchè sarà necessario un confronto maggiore lo faremo”. Così Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina, in un’intervista rilasciata questa mattina al programma ‘Gli inascoltabili’, in onda sull’emittente radiofonica.

“Quella di oggi- ha aggiunto- è una giornata importante perchè con questo progetto si cercherà di riqualificare un quadrante che da tanto tempo ha bisogno di essere rilanciato anche a livello di rigenerazione del tessuto urbano. Oggi, dopo il lavoro proficuo delle commissioni, il provvedimento approda in aula. Non è l’atto conclusivo, ma solo il primo passo di un percorso infatti poi si ritornerà in aula e noi vigileremo per verificare che tutte le prescrizioni, frutto del lavoro della maggioranza con il contributo delle opposizioni, siano rispettate”.

(New Sound Level)

12.05 – Arrivano le parole piccate da Santori verso il primo cittadino, Gualtieri: “Non so se il Sindaco in una giornata così importante sia a casa a giocare a Tressette. Avrebbe potuto almeno collegarsi”.

12.00 – Sono circa 60 gli emendamenti alla delibera sull’interesse pubblico per il progetto dello Stadio della Roma presentati in Aula Giulio Cesare, di cui circa una ventina di maggioranza e una quarantina delle opposizioni. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato al termine della discussione generale in Aula Giulio Cesare.

11.55 – Le parole di Di Stefano: “Ci sarà uno stadio da 62.000 posti. Vorrei evitare di fare uno stadio futuristico, di fare un bel progetto e poi non avere i mezzi per raggiungerlo. Chiederò di aumentare i parcheggi nell’area e di incrementare i trasporti pubblici”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.