L’assessore allo sport, alle politiche giovanili e grandi eventi di Roma, Daniele Frongia, è tornato a parlare dello Stadio della Roma. Queste le sue parole:
Le novità porteranno alla svolta finale?
“Sono settimane decisive. Il Comune ha sempre continuato a lavorare, proseguono gli incontri tra la macchina capitolina e i proponenti. Per noi è una fase importante”
Cos’è cambiato nella visione dei 5Stelle nello stadio? Si parlava di area pericolosa…
“Siamo stati contrari nel 2013-14 ad un progetto non utile per la città e in alcuni casi più simile ad una speculazione edilizia. È cambiato il progetto: molto differente da quello di Marino-Caudo, con la Raggi in termini qualitativi e quantitativi è cambiato e per questo l’abbiamo sostenuto sia in Assemblea che come giunta. Noi siamo rimasti coerenti, sono cambiati gli altri ed è cambiato il progetto. Tra i vari punti che criticavamo del progetto c’era l’area, ma faceva parte di una valutazione complessiva e avevamo espresso delle criticità. Sono cambiati diversi aspetti, e visti gli atti è diventato accettabile”
Renderete pubblico il parere del Politecnico?
“Non glielo so dire, non so neanche se sarà prodotto. Mi occupo degli atti amministrativi dello stadio e non ne ho alcuno. Vi propongo di partecipare ai prossimi incontri tra i proponenti e gli uffici”
Campo Testaccio?
“Finite le operazioni di bonifica richieste da molte anni. Stiamo lavorando ad un progetto transitorio e parlando con diverse realtà interessate all’utilizzo in definitiva. La prossima settimana ci saranno novità”