E’ il giorno decisivo per la votazione in Campidoglio della delibera di pubblica utilità sul progetto dello stadio della Roma.
17:26 – Con 28 voti favorevoli, 9 contrari e 1 astenuto è stata approvata la nuova delibera di pubblica utilità sul progetto dello stadio giallorosso, modificato dopo l’accordo tra i proponenti e la giunta grillina nelle scorse settimane.
Luca Bergamo, vicesindaco di Roma, ha parlato a margine dell’Assemblea Capitolina. Queste le sue parole: “Abbiamo colto l’opportunità per creare dei collegamenti non solo per lo Stadio ma anche per la città”.
Ostruzionismo della Regione?
Non vedo ragione per cui la Regione debba fare così. Ha dichiarato spesso di volere il progetto.
17.30 – Questo il commento del capogruppo M5S Paolo Ferrara: “I tempi saranno rispettati”
15.55 – Arriva il sindaco di Roma Virginia Raggi. Alle 17 prevista la votazione sullo stadio giallorosso.
12:30 – Queste le parole del capogruppo del Movimento 5 Stelle Paolo Ferrara rilasciate all’emittente radiofonica:
La delibera verrà approvata?
Oggi credo che sia una festa per Roma, voteremo questa delibera che manifesta l’interesse pubblico per uno stadio fatto bene per la città e per i tifosi. È un evento epocale. La delibera darà il via alla progettazione definitiva. Al di là dei colori che uno porta nel cuore, è un evento che va comunque supportato.
Nuovo interesse pubblico sul nuovo progetto.
Abbiamo ridefinito i parametri della 132, abbattendo del 50% le cubature. Insieme al proponente abbiamo dato un’impronta vedere al progetto. Ha tutti i requisiti ambientali di sostenibilità energetica, il verde è stato aumentato all’interno de complesso. Ci sono opere necessarie, che rimarranno a beneficio di tutti i cittadini. Il proponente ha investito circa 45 milioni per la Roma-Lido. Faccio un appello, l’assemblea è pubblica, chiunque può venire in Campidoglio a sostenere questa idea utile per la città.
11:30 – Aperta la seduta, ci sono 41 emendamenti da votare. Intorno alle 17 è previsto quello relativo allo Stadio della Roma. In aula è presente l’assessore Montuori, assente invece per il momento la Raggi.