Questa mattina in Campidoglio si è riunita la Commissione Urbanistica del Comune per discutere del progetto (preliminare) del nuovo stadio della Roma. Dopo circa un’ora di incontro, è arrivato anche il parere favorevole dell’ultima commissione, dopo quelli emessi nei giorni scorsi dalle altre in merito al nuovo impianto giallorosso.
Il prossimo step ora è il voto in Assemblea capitolina sulla pubblica utilità. La sessione si terrà il 4 maggio – tra le 10:00 e le 18:00 – per il dibattito e il voto sul primo, reale, atto amministrativo che chiuderà questa prima fase dell’iter per l’approvazione del progetto a Pietralata.
Poi la Roma dovrà presentare, nei piani societari entro dicembre 2023, il progetto definitivo che avrà recepito tutte le prescrizioni indicate dal Comune e dalle relative Commissioni su cui la Giunta dovrà emettere un nuovo voto, formale, per ratificare le modifiche richieste.
Infine scatterà dal 2024 inoltrato la Conferenza dei Servizi con il confronto tra Comune, Regione e altri enti coinvolti. L’obiettivo, come noto, è l’apertura dell’impianto nel 2027, quando sarà celebrato il centenario del club.