Stagione 2020-2021, il calcio italiano prepara la rivoluzione dei format

Stagione 2020-2021, il calcio italiano prepara la rivoluzione dei format

SHARE
????????????????????????????????????

In attesa di conoscere il verdetto definitivo sulla stagione in corso, sospesa a causa del Coronavirus, il calcio italiano starebbe pensando ad una rivoluzione dei format dei campionati, dalla D alla A. L’indiscrezione proviene dall’emittente televisiva Sportitalia: secondo quanto rivelato in anteprima ieri sera, si partirebbe dalla riduzione del numero complessivo delle formazioni professionistiche, con un passaggio dalle 100 attuali (20 in Serie A, 20 in Serie B e 60 in Serie C) a 60. La Serie A non dovrebbe essere toccata sul fronte dei format, che rimarrà dunque a 20 squadre.

Grossa invece la rivoluzione per B e C. La Serie B potrebbe passare, secondo il progetto preso in esame, ad un format con due gironi da 20 squadre nei quali sarebbero presenti le società dell’attuale Serie B più altrettante della Serie C (Monza, Reggina, Vicenza e altre i cui criteri di selezione sono ancora da capire). Questa serie avrebbe il vantaggio di percepire la mutualità sia dell’attuale Serie B sia quella della C.

La terza serie, infine, sarebbe composta dalle restanti 40 società dell’attuale Serie C più 20 società di Serie D fra le quali ci saranno le vincitrici dei vari gironi della stagione 2019/2020 più altre ancora da selezionare secondo modalità precise. Questa serie sarà, di fatto, un campionato non professionistico, con le società che non saranno più a scopo di lucro.

Per quanto concerne invece le modalità di promozione e retrocessione dalle varie serie. Per la Serie A non ci saranno variazioni: confermate le tre retrocessioni in Serie B dalla quale salirebbero altrettante squadre. Le vincitrici dei due gironi più la terza che emergerà dai playoff. Per quanto riguarda il passaggio dalla B alla nuova terza serie le retrocessioni saranno sei, tre per girone, con il medesimo numero di promozioni che riguarderanno le vincenti dei tre gironi, più le vincenti dei playoff di ogni singolo girone.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.