Super League, ecco il format e le squadre partecipanti

Super League, ecco il format e le squadre partecipanti

SHARE

La rivoluzione copernicana del calcio europeo è stata annunciata nella notte. Nasce la Super League, competizione internazionale privata creata dai principali club di Spagna, Inghilterra e Italia. Uno scisma che sta generando polemiche, reazioni violente sui social di tutto il mondo e soprattutto ora si attende la risposta decisa dell’UEFA dopo il comunicato di ieri che annunciava esclusioni da tutte le competizioni (anche quelle nazionali) al momento non del tutto ipotizzabili in base agli attuali regolamenti.

FORMAT“La Superlega è una nuova competizione europea tra 20 top club composta da 15 fondatori e 5 qualificati annualmente. Ci saranno due gironi da 10 squadre ciascuno, che giocheranno partite in casa e fuori all’interno del gruppo ogni anno. Riunendo i migliori club e i migliori giocatori del mondo, la Superlega regalerà emozioni e drammi mai visti prima nel calcio”. È quanto si apprende sul sito ufficiale della neonata competizione calcistica, alla quale hanno al momento aderito 12 club, 6 inglesi, 3 italiani, 3 spagnoli: nello specifico, Chelsea, Arsenal, Tottenham, Liverpool, Manchester United e City, Juve, Inter, Milan, Barcellona, Real ed Atletico Madrid.

La competizione, che prenderà il via ad agosto, prevederà due gruppi da 10 squadre con le prime tre di ogni girone che dovrebbero qualificarsi per i quarti di finale, con i due posti restanti che dovrebbero invece essere contesi dalle quarte e quinte classificate mediante i play-off. La Final Eight, invece, si disputerà a maggio in campo neutro. “Dopo la fase a gironi, 8 club si qualificheranno per un torneo a eliminazione diretta, giocando in casa e fuori fino al campionato di Superlega a partita unica, in quattro emozionanti week end”, si legge sempre nel comunicato.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.