La Juventus è l’unica squadra a cui non ha mai segnato fra quelle affrontate almeno 4 volte (e sono tante: 25). Un tabù che Dybala proverà a sfatare stasera, dopo aver battuto i bianconeri per la prima volta il 5 marzo all’Olimpico, 1-0 con la Roma, perché fino a quel giorno aveva fatto un punto in 5 partite.
Come scrive il Corriere della Sera, le prime 4 le aveva perse tutte e il suo Palermo non era mai riuscito a segnare, a partire da un 1-0 juventino al Barbera del 9 dicembre 2012: Conte tornava in panchina dopo la squalifica di 4 mesi, l’argentino entrò al 70’ e non prese neanche il voto in pagella, come al ritorno quando con un altro 1-0 la Juve festeggiò lo scudetto con 3 giornate di anticipo.
Nel 2014-15 Dybala affrontò la Signora da titolare perdendo 2-0 a Torino (voto per lui 5,5: “Almeno una buona azione la imbastisce”) e 1-0 in Sicilia (voto 5: “Il gioiellino è disinnescato” e anche ammonito). Con la Roma, poi, finalmente un pareggio il 27 agosto 2022 e un 6 in pagella: “Partita anonima fino all’assist del pareggio per nulla banale”, una splendida acrobazia per favorire l’1-1 di Abraham. Nove mesi fa, come detto, la prima vittoria da avversario. Stasera il primo gol?