Si chiama Sebastian, gioca nell’Eintracht Frankfurt: non parliamo di Jung, bensì di un interessantissimo talento tedesco, Sebastian Rode, consigliatoci espressamente dall’Intermediario italiano del club, Antimo Grillo (VAI QUI PER LE PAROLE). Classe ’90, molto veloce e abile nella fase di impostazione, ben dotato fisicamente, ha subito in carriera già 2 infortuni piuttosto pesanti, tutti nella fase di sviluppo: dalla rottura del legamento crociato del 2009 al danneggiamento cartilagineo l’anno successivo, riprendendosi, però, alla grande.
Data di nascita (età): 11-10-1990
Altezza: 179 cm
Peso: 70 kg
Ruolo: Mediano/Centrocampista
Piede preferito: Destro
Club: Eintracht Frankfurt
Costo cartellino: 6,5 mln
LA CRESCITA DI UN CAMPIONCINO – Nato il 11 ottobre 1990 a Seeheim-Jugenheim, con l’Eintracht è stato una presenza costante nella rosa del club rossonero: è riuscito a mettere il suo nome sulla bocca di tutti gli esperti di calcio non solo tedeschi, non ha mai sofferto la pressione di un pubblico caloroso come quello tedesco. Giocare nella 2a divisione tedesca non è un compito facile, è una delle serie minori più competitive in Europa, ma tuttavia Sebastian Rode a 21 è riuscito a realizzare un gioco che difficilmente si vede in tornei di questo tipo, dove la tattica e la prestanza fisica prendono il posto della qualità individuale. Sebastian ha tirato i primi calci in squadre regionali come SKV Hähnlein, FC Viktoria Alsbach o Griesheim, prima di passare alla prima squadra professionale, la SV Darmstadt 98, squadra di terza divisione con oltre 110 anni di storia. Appena un anno dopo, si è trasferito al Kickers Offenbach, anche questo club di terza divisione, dove ha giocato per tre anni: proprio durante l’ultimo anno Rode ha giocato in modo eccelso, arrivando alla convocazione nella Nazionale Tedesca Under 17, catturando l’attenzione di squadre importanti come il Tottenham e il Borussia Dortmund, ma fu l’Eintracht Francoforte ad accaparrarsi le prestazioni della giovane stella, che è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi tre anni, venendo convocato nella Nazionale tedesca Under 18 e poi Under 19. Nella Stagione 2011-2012 Rode ha sfruttato tutte le sue virtù, tra cui quella degli assist, divenendo proprio uno specialista nel parametro in questione. Con Idrissou e Meier ha costituito un asse perfetto, contribuendo in maniera determinante alla promozione della squadra in Bundesliga, dove si è ambientato alla grande, confermando quanto di buono si diceva sul ragazzo già qualche anno fa. Il suo esordio risale al 21 Gennaio 2011, 19a giornata: sconfitta 0-1 in trasferta contro l’Amburgo, mentre il primo gol in Bundes lo ha siglato il 23 Aprile 2011 (31a giornata) nel pareggio per 1-1 all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco, precisamente al 54° minuto di gioco.
POSIZIONE IN CAMPO – Sebastian Rode è in grado di ricoprire ogni posizione del centrocampo: ha giocato infatti da mezzala destra, da mediano, da centrocampista centrale e da trequartista. La sua qualità più grande qualità è la sua capacità di passare la palla ai compagni, lasciando intravedere doti da assistman. Non è un giocatore offensivo che può creare grandi pericoli per i difensori, ma riesce a procurarne con la sua capacità di tenere la testa alta, quindi con la visione di gioco. Riesce sempre a trovarsi la posizione in campo, ama giocare in mezzo al campo, dove riesce a dare il meglio di sé, gestendo il possesso della palla in modo eccellente. Il suo piede preferito è il destro, ha una certa velocità, sia atletica che tecnico-tattica, arrivando sempre un secondo prima dell’avversario e trovando il compagno più vicino. Non è un giocatore che ama correre ed involarsi, preferisce comandare la gestione della palla, e il suo fisico gli consente di nasconderla e tenerla. Il gol non è certo una delle sue frecce migliori dell’arco, ma è un giocatore coinvolto spesso nel gioco offensivo, cerca sempre di gestire il movimento del pallone, girandolo su entrambe le fasce oppure portandolo avanti se necessario.
CONTRATTO – Sebastian Rode ha firmato un contratto con l’Eintracht nel 2010 fino a Giugno 2014. La sua valutazione di mercato cresce sempre di più, arrivando ai 6 milioni e mezzo attuali. Nonostante le offerte di tanti altri club di Bundesliga, Rode è rimasto a Eintracht Frankfurt. Chissà per quanto ancora.
Ecco il primo gol in Bundesliga di Sebastian Rode: