“La Roma è un grande club, sarebbe davvero un sogno per me giocarci”. Pensieri e parole di Valmir Berisha, 17enne promessa del calcio svedese in forza all’Halmstads e considerato in patria l’erede di Zlatan Ibrahimovic. Berisha è l’ennesimo colpo di Walter Sabatini per il futuro, un ragazzo che almeno inizialmente verrà aggregato con la Primavera di mister De Rossi per poi essere valutato in ottica prima squadra.
Nato a Deçan il 6 giugno del 1996, Berisha è salito alla ribalta negli ultimi mesi grazie ad un Mondiale Under 17 da protagonista in cui è stato il capocannoniere ed ha condotto la Svezia al 3° posto. Tornato in patria non ha perso il vizio del gol realizzando 16 reti in 20 gare nel campionato Under 19 a suon di doppiette e triplette. In prospettiva un grande affare per la Roma che se lo è assicurato per poco più di mezzo milione di euro più bonus relativi alla crescita del calciatore.
Come detto viene paragonato ad Ibra e il suo calcio un po’ lo ricorda: bravo a sfruttare il fisico, a proteggere la palla ed ha anche un’ottima elevazione. E’ un mancino puro e riesce ad abbinare alla sua stazza una notevole esplosività e agilità che lo favoriscono non poco in area di rigore. I numeri poi parlano per lui, certo giocare con i “grandi” è tutt’altra cosa, ma il vizio del gol fa parte dell’identikit di questo giovane svedese di origine kosovara.
Il suo approdo alla Roma dovrebbe essere questione di giorni anche se il giocatore stesso, tramite il suo profilo Twitter, ha gettato un po’ di acqua sul fuoco scrivendo: ““Non ho ancora firmato per la Roma o qualsiasi altro club. Lo scriverò qui su Twitter quando tutto sarà concluso”. Un cinguettio che segue quello di qualche giorno prima in cui esclamava: “Roma arrivo”. Sabatini ci sta lavorando, non ha intenzione di farsi scappare il talentino svedese su cui erano piombate anche Liverpool e Tottenham. Da par suo Berisha aspetta e spera, per lui la Roma sarebbe un sogno così come poter giocare con Francesco Totti.