CORRIERE DELLO SPORT – A. GHIACCI/F.M.SPLENDORE – Due traguardi importanti, da raggiungere insieme, nella stessa giornata. Due passi in più in due storie già lunghe e piene di soddisfazioni. Due storie che si sono legate e intrecciate alla Roma, fin da i primi passi. Record, un altro, l’ennesimo, per il capitano e uno molto importante per il suo vice. Francesco Totti e Daniele De Rossi sono romani, romanisti e cresciuti calcisticamente a Trigoria. Contro il Parma all’Olimpico (o comunque, in caso di rinvio del posticipo di domenica, alla prossima partita) i due taglieranno parallelemente un traguardo di tutto rispetto: De Rossi è pronto a fare 300 partite in A con l’unica maglia che ha sempre indossato, la stessa che ha sempre conosciuto anche Totti, che raggiungerà Rivera – sempre in termini di presenze nel massimo campionato – a quota 527. Una partita speciale, la prossima dei due giallorossi, che saranno festeggiati come e più di sempre, al di là del risultato e di una classifica che ancora non convince e oggi non garantisce l’accesso alle Coppe. (…)
DE ROSSI
Si vede che nel dna romanista di Daniele De Rossi deve essere impressa la sofferenza. E questo lo dovrebbe rendere più vicino ai suoi tifosi. Perché non è solo un modo di dire che tifare nelle difficoltà vale di più. E Daniele De Rossi prima di giocare nella Roma, è romano e romanista. Tanto. Più di quello che la sua gente possa pensare. Più di quello che fa vedere lui, così riservato, schivo. (…)
TOTTI
Quando si è così non ci si ferma più. Campione e in campo da vent’anni e più. E allora dopo aver raggiunto Nordahl al secondo posto all time nella classifica dei marcatori di tutti i tempi di serie A, a quota 225 gol, Francesco Totti alla prossima partita raggiungerà un altro mito: 527 presenze nel massimo campionato come Gianni Rivera, che poi è il giocatore del passato che probabilmente gli somiglia di più. Un’altra volta con la maglia della Roma, la stessa con cui è cresciuto: il capitano giallorosso scalerà una posizione – dal decimo al nono posto – nella classifica dei giocatori con il maggior numero di partite giocate in serie A. Una gioia dopo l’altra: Totti in questo campionato ha regalato una lunga serie di sorrisi e soddisfazioni, non solo i suoi ma anche quelli di tutti i tifosi giallorossi. Nessuno si aspettava che Totti potesse dare vita a un altro campionato come questo: 25 presenze, 10 gol e 10 assist, una costanza pazzesca. Il tutto, ovviamente, condito da giocate incredibili che continuano a far stropicciare gli occhi a chiunque abbia la fortuna e il piacere di vederlo all’opera. (…)