Era il 10 ottobre del 1998 e un giovane calciatore faceva il suo esordio con la maglia dell’Italia. Non l’Under 21 sia chiaro, ma con la nazionale maggiore. Parliamo di Francesco Totti, il capitano giallorosso che esattamente sedici anni fa iniziò la sua avventura in azzurro culminata con la vittoria del Mondiale nel 2006.
Era il 10 ottobre del 1998 e l’Italia, allora allenata da Dino Zoff, si apprestava ad affrontare la Svizzera di Sforza e Chapuisat allo stadio Friuli. Il match era valido per la qualificazione agli Europei del 2000. Sì, quegli Europei che l’Italia perse in finale contro la Francia dopo aver battuto ai rigori l’Olanda, padrona di casa. In quella serie di tiri dal dischetto più delle parate di Toldo balzò agli occhi del mondo intero il famoso “cucchiaio” fatto da un giovane calciatore romano a Van Der Sar. Totti sarebbe stato grande protagonista di quella manifestazione, ma il suo passo d’esordio fu proprio quel 10 ottobre di due anni prima a Udine.
L’Italia vinse per 2-0 grazie ad una doppietta di Alessandro Del Piero che 9′ dopo aver realizzato la seconda marcatura, al 70′, lasciò il campo a Francesco Totti. Da quel 10 ottobre del 1998 al 9 luglio del 2006, giorno della finale di Berlino, il capitano giallorosso ha messo insieme 58 presenze (30° di sempre) e 9 reti (28° miglior realizzatore).
Comments are closed.