CORRIERE DELLO SPORT – M. GRILLI – Il numero di gol segnati in serie A, naturalmente, le 227 perle che lo pongono alle spalle del solo Piola tra i massimi cannonieri del nostro calcio. Poi le 530 presenze in serie A (nono posto assoluto, a -2 da Albertosi), le 88 gare e i 37 gol in Europa. E tutti i primati del derby, rinfrescati dopo l’ultima sfida di lunedì scorso: i gol segnati in campionato (9, come Delvecchio e Da Costa); le 36 presenze ufficiali, le 12 vittorie, le 14 sconfitte. La carriera di Francesco Totti è ormai costellata di record, eppure in questa enciclopedia del calcio giallorosso resta ancora qualche pagina bianca, o perlomeno da correggere. Per esempio, il nostro non è il cannoniere romanista della Coppa Italia, nella classifica relativa è solo terzo – alla pari con Ruggiero Rizzitelli – con 17 gol segnati, tre in meno di Roberto Pruzzo, e dietro anche a un altro capitano storico della Roma, Giuseppe Giannini (19 reti per lui).
Totti va a caccia di un altro record
SCARSO FEELING – Il fatto è che tra la Coppa Italia e Totti non c’è mai stato uno straordinario feeling (…). Eppure, anche in questo rapporto a scartamento ridotto, Totti ha lasciato il segno: ha alzato due volte il trofeo (nel 2007 e 2008, in finale sempre contro l’Inter…), ha segnato 4 gol nelle finali (il record è di 5, di Hernan Crespo) ed è andato a segno in tre finali diverse (come l’altro giallorosso Perrotta, e anche qui il primato appartiene a Crespo, con 4). Diverso invece il percorso di Roberto Pruzzo, che ha vinto quattro volte la Coppa Italia (nel 1980, 1981, 1984 e 1985) e che nell’edizione del 1982/83, conclusasi nei quarti di finale contro la Juventus, fu capace di segnare 7 reti (di cui tre al Modena) in cinque partite giocate. E Giannini? Il Principe ha in bacheca tre coppe Italia (1984, 1986 e 1991) ed ha segnato le sue 19 reti (con un record stagionale di 4, nel 1989 e 1993) spalmate in ben 79 presenze.
VENTI ANNI – (…) A rendere più complicato l’assalto alle posizioni di Pruzzo e Giannini, c’è il fatto che all’Inter Totti ha realizzato finora solo un gol in Coppa Italia, aprendo le marcature nel celebre 6-2 della finale romana di andata del 2007.
QUANTI SHOW – Naturalmente, i tifosi giallorossi si augurano che sul prato del Meazza, su un campo che in versione interista ha lasciato in Coppa solo briciole alla Roma (su dieci trasferte in casa dell’Inter, la squadra giallorossa ha ottenuto solo una vittoria, ai tempi dell’Ambrosiana, e un pareggio), Totti replichi quegli spunti che fanno ormai parte integrante della storia giallorossa.