US TOUR 2017 – Primo allenamento di giornata per la Roma agli ordini di Eusebio Di Francesco. Presente anche Alex Zecca al campo d’allenamento di Detroit.
La squadra è scesa in campo alle 16 (ora italiana). Prima predisposti coni e sagome sul campo per le esercitazioni tattiche. Dopo il riscaldamento è previsto un lavoro diviso per reparti per circa 25′: mentre uno dei gruppi svolgerà esercitazioni tattiche, gli altri svolgeranno lavoro atletico, alternandosi. Alla fine è previsto un focus di circa mezz’ora sui calci piazzati.
Squadra divisa in difensori da una parte, centrocampisti e attaccanti dall’altra. I difensori, seguiti da Di Francesco, svolgono un’esercitazione sulla trasmissione del pallone. Sulla metà campo opposta corsa per centrocampisti ed attaccanti. L’esercitazione riguarda la fase difensiva e in particolare i movimenti della linea difensiva, composta da Moreno, Juan Jesus, Manolas, Bruno Peres
💪⚽️ #ASRoma 🔶🔴#RomaTour 🇺🇸 pic.twitter.com/nncqivhO6L
— AS Roma (@OfficialASRoma) 18 luglio 2017
Dopo una breve pausa il gruppo di centrocampisti e attaccanti riprende con le ripetute. Per Florenzi ed El Shaarawy prevista una seduta di fisioterapia seguita da lavoro sul campo. Ora sono centrocampisti ed attaccanti, divisi in due schieramenti, a lavorare sulla tattica. Questi i due schieramenti:
GIALLI: Gonalons, Strootman, Pellegrini, Iturbe, Perotti, Dzeko.
BLU: De Rossi, Nainggolan, Gerson, Tumminello, Sadiq, Antonucci
L’esercitazione è incentrata su tagli e inserimenti: il regista ( De Rossi o Gonalons) scambia con mezzala e imbuca per la punta che viene incontro, fa la sponda per l’esterno che serve per l’altro esterno, che alla fine chiude l’azione.
Getting better every day…
#ASRoma #RomaTour pic.twitter.com/gtNJpecDnl— AS Roma English (@ASRomaEN) 18 luglio 2017
Esercitazione finale sui calci piazzati, corner e punizioni, la cui ripresa con foto e video viene vietata da Di Francesco. Termina la seduta dopo oltre 2 ore di duro lavoro con un leggero calcio tennis.