Consueta conferenza stampa di presentazione al match di campionato per il tecnico Rudi Garcia, che ha risposto alle domande dei cronisti presenti a Trigoria:
Pensa che nella gara contro il Carpi, come già successo per quella contro il Frosinone, la squadra abbia tutto da perdere?
“Dobbiamo vincere per forza. La scorsa settimana avevamo una somma soddisfacente di punti. Nelle ultime 2 partite ne abbiamo raccolto solo 1 invece. La vittoria passa dal giocare bene, anche se con la Samp l’abbiamo fatto e abbiamo perso, mentre con il Frosinone giocando male abbiamo vinto”
Guardando la media punti, la sua è straordinaria. Eppure viene comunque criticato per molte scelte. Come gestisce questo momento, anche a livello personale?
“Quello che ho fatto è passato, anche se era un buon lavoro. Adesso dobbiamo tornare a fare bene, anche se l’ultima prestazione è stata ottima. La mia unica preoccupazione è la gara di domani”
Vainqueur non ha ancora giocato. È pronto? Castan di quanto tempo ha bisogno?
“Non so, ma sta migliorando. Leo ha bisogno di più tempo, è normale per un giocatore che non gioca da un anno. Non c’è nulla sotto, sta bene e ha una voglia pazzesca di giocare. Quando sarà al 100% aiuterà tanto la squadra. William è migliorato negli ultimi giorni; non ha fatto una grande preparazione perché è arrivato tardi. Aveva bisogno di riprendere la condizione e anche lui potrà aiutare i compagni. Tutti i giocatori che ho in rosa sono utili a questa squadra”
Nel gioco delle coppie, come cambia Manolas-Castan, Manolas-Rudiger, Manolas-De Rossi? Quale funziona meglio?
“Servono molte partite per dirlo. Con De Rossi ha giocato benissimo. Nelle ultime gare abbiamo pagato errori individuali. Contro il Barcellona hanno giocato Kostas e Rudiger e hanno fermato i tre mostri blaugrana davanti. Con il Sassuolo la stessa coppia ha fatto peggio. Rudiger è un altro che ha bisogno di recuperare la condizione. Ora è infortunato e domani non ci sarà, ma recupererà presto. Le coppie si potranno valutare quando saranno tutti al 100%, e adesso l’unico che è a questo livello è Manolas”
Dzeko ha segnato una sola rete. Come sta vivendo lui questa difficoltà? Quali sono gli accorgimenti che state adottando per migliorare questa situazione?
“Lui è tranquillo. Come centravanti sa che deve dare il massimo e i gol arriveranno. In allenamento ci lavoriamo su, anche se giocando ogni tre giorni è difficile. Anche oggi abbiamo provato schemi offensivi. La squadra deve imparare a giocare con lui, ed Edin deve crescere nel gioco con i compagni. Non lo vedo come un problema, perché abbiamo segnato in ogni partita. Quello che mi preoccupa è che abbiamo subito sempre gol, Frosinone a parte, e questo va migliorato. Giocando più di squadra e avendo più attenzione”
Nainggolan, a parte Frosinone, ha sempre giocato. Ha bisogno di riposare? Come sta Florenzi?
“Ale ha preso una botta contro la Samp e oggi l’abbiamo tenuto a riposo. Domani nella rifinitura vedremo se potrà giocare contro il Carpi. Radja ha bisogno di giocare sempre per stare bene. Può fare meglio anche lui, lo sa. Sta tornando al 100%”
Si è discusso tantissimo dei calci d’angolo. Secondo lei è stato un errore tecnico individuale a livello di battuta o invece ci sono problemi in area di rigore? C’è una gerarchia per batterli?
“Senza il capitano sono Pjanic, Florenzi e Iago i tiratori scelti. Il primo anno abbiamo segnato tanto, anche grazie a Benatia. L’anno scorso ci abbiamo lavorato, ma i frutti si sono visti solo alla fine. Penso a Yanga-Mbiwa nel derby. Ci proviamo anche quest’anno. È chi batte i corner che deve saper leggere le situazioni, perché quelli al centro sanno cosa fare. Ci stiamo lavorando, al momento non abbiamo un rendimento alto nei calci piazzati”
L’anno scorso quando le cose andavano male ci si appellava alla classifica. Ora occupa la posizione che merita? Lei si sente in bilico?
“La mia unica preoccupazione è preparare la gara di domani. Dobbiamo essere in grado di ripetere il modo in cui abbiamo giocato contro la Sampdoria, ovviamente con più efficacia davanti e meno errori in fase difensiva. La classifica non è un problema alla 6^ giornata. Sicuramente se perdi tanti punti all’inizio non è buono, ma domani abbiamo la possibilità di giocare prima e avvicinarci alle altre”.