L’UEFA studia la ripartenza delle coppe europee e secondo quanto riporta Sky Sport le competizioni dovrebbero riprendere ad agosto a campionati nazionali teoricamente terminati, sempre dopo l’ok delle autorità sanitarie e tenendo conto della data limite del 31 agosto.
Si inizia dalla Champions: il 7 e l’8 agosto sono le date indicate per il ritorno degli ottavi di finale. Si giocherà ogni 3 giorni: l’11 e il 12 agosto via ai quarti di finale, con ritorno il 14 e il 15. Semifinali il 18 e il 19 per il primo round, il secondo rispettivamente il 21 e il 22, con finale il 29 allo stadio Ataturk di Istanbul. Già stata prevista, inoltre, anche la prima giornata della fase a gruppi della stagione 2020/21: si ricomincerà il 20 ottobre.
Si passa all’Europa League, discorso riguarda più da vicino la Roma. Si dovrebbe partire una settimana prima rispetto alla Champions: il 2 o il 3 agosto potrebbe giocarsi l’andata degli ottavi di finale, che vedrà i giallorossi impegnati in trasferta a Siviglia, per il 6 previsto il match di ritorno. 10 e 13 agosto i quarti di finale, 17 e 20 le semifinali, con finale il 27 all’Arena di Danzica.
In UEFA c’è un calendario fitto di appuntamenti: martedì è in programma una riunione con le federazioni, mercoledì sarà il turno dell’Eca e delle le leghe europee, giovedì è stato fissato invece il comitato esecutivo. Nella serie di incontri si parlerà anche delle date delle coppe.