Ieri sera in diverse parti d’Italia, compresa la capitale, è stata avvistata un’intensa scia luminosa, con video e testimonianze che sono finite sul web e sui social. Una scia causata dal passaggio di un meteorite a distanza relativamente vicina al nostro pianeta.
L’oggetto si è poi disintegrato completamente entrando a contatto con l’atmosfera. Il frammento che ha volato sui cieli del nostro paese e che si è spento poi nel mar ligure, è stato ripreso ieri sera subito dopo la vittoria della Roma contro l’Atalanta all’Olimpico da una tifosa che stava filmando dalla Tribuna Tevere i festeggiamenti dei calciatori giallorossi.
Ero allo stadio olimpico ieri sera con mio figloo quando mi sono accorta di un #bolide spettacolare e l'ho ripreso. Pensavo di essermi sbagliata e che fosse un festeggiamento un po' estremo, invece…è proprio lui! pic.twitter.com/pIZV9X5QzK
— the swinging mom (@TheSwingingMom) March 6, 2022
L’oggetto è stato da molti descritto di colore verdognolo, con una lunga coda “infuocata”. Stando a diverse ipotesi circolate sui social, si potrebbe trattare di un frammento dell’asteroide 153 Hilda, che dà il nome ad una famiglia di asteroidi particolari. L’asteroide 153 Hilda era stato osservato tra sabato 26 e domenica 27 febbraio tra Toscana, Liguria e Piemonte, alle 3:39 ora locale italiana.