La Roma di Daniele De Rossi si appresta a viaggiare alla volta di Empoli per chiudere la stagione 2024/2025. La qualificazione alla Champions League è sfumata due volte: prima uscendo dall’Europa League e poi perdendo il treno in campionato nella corsa con l’Atalanta, che dista tre punti ed è in vantaggio negli scontri diretti. Resta ancora una postilla ma il destino dei giallorossi dipende dagli altri (Bologna, Juventus e la stessa Atalanta).
I giallorossi sono certi del sesto posto, grazie al vantaggio nei confronti dei cugini della Lazio. Tuttavia, chiudere con almeno un punto in più dei biancocelesti avrebbe un sapore diverso. Di contro, però, contro l’Empoli non sarà così facile, perché le motivazioni dei toscani sono inequivocabilmente superiori, dovendo inseguire una salvezza al momento complicata.
Secondo i dati delle scommesse sulla Serie A, la squadra di Nicola ha più chance di vincere la sfida del ‘Castellani’: 1.87 contro 3.66, mentre il pari è al momento quotato a 3.80.
Gli azzurri empolesi, che al momento sarebbero condannati alla retrocessione in Serie B, devono solo vincere e cercare di sfruttare lo scontro diretto tra Frosinone e Udinese, che li precedono rispettivamente di due e una lunghezza. Tre punti irrinunciabili per la società del presidente Corsi, che in questo modo sarebbe sicuramente salva, conquistando così l’ennesimo ‘scudetto’ della salvezza!
Una trasferta dunque complicata, ma da vivere nel miglior modo possibile per i giallorossi, desiderosi di chiudere al meglio la stagione. Con l’ex capitano Daniele De Rossi, la squadra ha indubbiamente aumentato i ritmi, pur pagando forse un calendario fittissimo in questo finale di stagione, che ha impedito di mettere la ciliegina sulla torta a una rincorsa comunque meritevole di applausi.
Non a caso, la società capitolina ha rinnovato il contratto di De Rossi, il quale sta già studiando quali possono essere i colpi necessari nell’imminente sessione di calciomercato, al fine di potenziare una rosa che dovrà necessariamente alzare l’asticella rispetto all’annata sportiva che va a concludersi. Dovranno essere almeno 5-6 gli acquisti di livello per ambire a competere con le attuali migliori della Serie A, e saranno innesti da non sbagliare!