Dopo la pausa forzata, causa esclusione dal campionato di Siena, la Virtus Roma torna al PalaEur per sfidare Agrigento, domani alle 18, nella ventiseiesima giornata del Girone Ovest della Serie A2.
Gli avversari – La Fortitudo Agrigento allenata da coach Ciani arriva a questa sfida dopo la sconfitta subita domenica scorsa contro Casale. Al momento la squadra siciliana è al settimo posto con 14 vittorie e 11 sconfitte. Leader in termini realizzativi è Cannon, ala classe 1993 alla sua seconda stagione in maglia Agrigento, con 16.9 punti e 8.2 rimbalzi di media; segue Bell, secondo terminale offensivo che viaggia con 10.9 punti e 4.1 assist di media. Le guardie Pepe (10.8 punti di media) e Ambrosin (10.4 punti), insieme al centro Zilli (9.7 punti e 5.8 rimbalzi), risultano fondamentali per le rotazioni di coach Ciani. Il capitano Evangelisti, alla quarta stagione in maglia Agrigento, mette a referto una media di 8.3 punti a partita seguito dal brasiliano Sousa con 8.2 punti. Il roster continua con Guariglia, Fontana, Quaglia, Nicoloso e Cuffaro.
Queste le parole di coach Piero Bucchi alla vigilia del match: “Abbiamo approfittato della domenica di stop per fare anche qualche richiamo atletico e lavorare in maniera diversa dalla “settimana tipo” che si ha durante la stagione: ci siamo poi focalizzati in questa seconda settimana sulla parte tecnica e sulla partita di domenica. Agrigento è un’ottima squadra e con una grande tradizione, sono ormai diversi anni che disputa il campionato di Serie A2 ad un buon livello e ricopre una posizione in classifica che lo rispecchia in toto. In questo momento della stagione in cui tutte le squadre sono migliorate e rodate noi dovremo fare una partita solida, facendo leva anche sul pubblico: il fattore campo sarà fondamentale, i ragazzi hanno bisogno di fiducia e di sentire i propri tifosi il più vicino possibile”.
Arbitri – Arbitreranno l’incontro i signori Alessandro Tirozzi (Bologna), Pasquale Pecorella (Trani) e Giulio Giovannetti (Rivoli).