Dopo due sconfitte consecutive, ultima quella di domenica scorsa a Siena, la Virtus Roma torna in trasferta e sarà ospite domani, alle 18 al PalaMoncada, della Fortitudo Agrigento, per la dodicesima giornata del Girone Ovest della Serie A2.
Gli avversari – La compagine siciliana, allenata da coach Ciani, alla sua ottava stagione sulla panchina della M Rinnovabili, ha mantenuto molti giocatori importanti dalla stagione scorsa. La squadra vede come principale realizzatore l’ala grande statunitense Cannon (16.5 punti e 7.8 rimbalzi di media a partita), seguito subito dopo dal capitano Evangelisti (12.1 punti e 3.1 assist di media) che sta viaggiando con il 48% al tiro da tre. Il roster continua con la guardia Pepe (11.6 punti di media), il play americano Bell (11.4 punti e 3.9 assist) e il centro Zilli (10.6 punti).
Un grande supporto lo dà anche il resto della squadra con la guardia Ambrosin (10.4 punti), il centro Guariglia, l’ala grande di nazionalità brasiliana Sousa e l’ala piccola Fontana. A chiudere il roster il playmaker Cuffaro, Trupia e Nicoloso.
Queste le parole di coach Piero Bucchi alla vigilia del match: “Le sconfitte non fanno mai piacere però sono parte del lavoro e bisogna saper gestire tutte le situazioni, la squadra è compatta e si sta allenando bene. D’altra parte credo che ci possano essere dei momenti di calo, è impensabile poter vincere ogni partita, non siamo una squadra che può ammazzare il campionato e le sconfitte ci possono stare. Ci stiamo allenando con attenzione sapendo che andremo su un campo molto difficile contro una buona squadra come Agrigento. Sono un team molto solido, con una difesa intensa e giocatori importanti anche sul perimetro: squadra compatta che fa dell’intensità una delle maggiori doti, mi aspetto una partita dura, stiamo cercando di prepararci al meglio”.
Arbitri – Arbitreranno l’incontro i signori Boscolo Nale Enrico (Chioggia), Rudellat Marco (Nuoro) e Mottola Christian (Taranto)