Ultima giornata di campionato per la Virtus Roma che domani, ore 18, sarà impegnata al PalaBianchini ospite della Benacquista Latina. I pontini hanno abbandonato le speranze playoff dopo la vittoria di Treviglio con Reggio Calabria, mentre gli uomini di coach Piero Bucchi cercano la quinta vittoria in sei partite per finire nel modo migliore la regular season in vista dei quasi certi playout. Assente Lee Roberts in permesso straordinario.
Gli avversari – È reduce da tre sconfitte consecutive Latina che cercherà la vittoria davanti al proprio pubblico per salutare la stagione nel modo migliore. Il roster di coach Gramenzi ha sotto canestro il proprio punto di forza grazie alla coppia Usa formata dal veterano BJ Raymond (21.2 punti, 7.8 rimbalzi e 24.8 di valutazione, primo in tutto il girone Ovest) e da Josh Hairston (17.7 punti e 6.8 rimbalzi). Tutti made in Italy gli altri componenti del roster: in regia Riccardo Tavernelli contribuisce a far girare la squadra con 5.8 assist, mentre nello spot di “2” e “3” partono Andrea Saccaggi e Alex Ranuzzi. Dalla panchina importante l’apporto di Andrea Pastore in grado di giocare play e guardia e terzo marcatore della squadra con i suoi 9.3 punti.
Queste le parole di coach Piero Bucchi alla vigilia del match: “Nelle ultime gare ci sono stati dei progressi soprattutto dal punto di vista mentale: penso che la squadra abbia acquisito una mentalità aggressiva e che provi a fare il massimo sia in attacco che in difesa. La squadra ha preso maggiormente consapevolezza dei propri mezzi e ha più coscienza delle scelte che deve fare sia in attacco che in difesa. Contro Latina non sarà una gara facile: dovremo fare una partita di grande intensità perché dovremo farci trovare pronti quando, come è quasi certo, inizieranno i playout. Sarà una partita importante dalla quale dobbiamo uscire bene per essere pronti al 100%”.
Arbitreranno l’incontro i signori Alessandro Tirozzi (Bologna), Fabio Ferretti (Nereto) e Pasquale Pecorella (Trani).