Trasferta molto impegnativa per la Virtus Roma, impegnata a Trapani, domenica alle 20, nel posticipo della dodicesima giornata del Girone Ovest della Serie A2. Imbattuti tra le mure amiche del PalaConad, i siciliani si sono rivelati la squadra prolifica del campionato con una media di 86.1 punti a partita, trascinata dal rendimento offensivo di Andrea Renzi, quinto miglior realizzatore del girone Ovest. I granata, nonostante la sconfitta di domenica scorsa ad Agropoli, attraversano un momento positivo grazie a tre vittorie ottenute nelle ultime cinque gare e con 12 punti occupano la sesta posizione in classifica in coabitazione con Ferentino e Rieti.
Dopo aver svolto l’allenamento di rifinitura nella tarda mattinata di oggi, l’Acea raggiungerà la Sicilia in serata. Ancora fermo ai box Guido Meini, che ha saltato anche l’ultima gara di Campionato. In settimana ha svolto lavoro differenziato, volto a recuperare dal risentimento muscolare al polpaccio della gamba sinistra.
Coach Attilio Caja ha presentato così la sfida: “Arriviamo da un momento positivo e da una buona prova come quella di domenica contro Siena. In queste ultime gare abbiamo affrontato squadre appartenenti alla nostra stessa fascia, adesso l’asticella della difficoltà si alza ulteriormente. Trapani è una società di cui ho grande considerazione, gestita con lungimiranza dal presidente Basciano e allenata da due professionisti ottimi e competenti come Ducarello e Jemoli, miei collaboratori lo scorso anno a Varese. La squadra è molto competitiva, i granata possono contare su giocatori già affermati in Italia come Filloy, elemento sottovalutato che ho potuto allenare a Rimini, Renzi, Mays, Ganeto e Chessa, al quale si aggiunge un elemento meno esperto ma di qualità come Griffin. L’insieme di questi elementi, unito a un fattore campo che finora ha spinto Trapani verso un percorso netto tra le mura amiche, fa sì che l’asticella della difficoltà si alzi ulteriormente.
Per questo sarà necessaria una prestazione di alto livello. Siamo in un buon momento e questa gara sarà l’occasione per verificare i progressi fatti finora e quelli che dobbiamo ancora compiere”.
Arbitreranno l’incontro i signori Martino Galasso (Siena), Andrea Bongiorni (Pisa), Duccio Maschio (Firenze).
INFO UTILI
Ex dell’incontro: Guido Meini (Acea Virtus Roma)
I NOSTRI MEDIA
Tv
La partita sarà trasmessa in differita su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre) martedì 15 dicembre alle ore 23.
Web
Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo www.twitter.com/VirtusRoma.