Anno nuovo, campionato e giocatori nuovi. Dopo una delle estati più calde della storia recente della Virtus Roma, il presidente Toti, lasciando parecchio malcontento nel popolo del basket romano, ha deciso che la squadra giocherà la serie A2. E, allora, il roster rispetto alla passata stagione è totalmente rinnovato. Inizia, da oggi, la presentazione di un giocatore al giorno. E’ il turno di Jamal Olasewere, fresco vincitore della Coppa d’Africa con la Nazionale della Nigeria. L’ala, che ha scelto la maglia numero 1, provenie dai belgi del Wolves Verviers-Pepinster e parla degli obiettivi di squadra e del primo impatto con la città.
Queste le sue parole:
Che tipo di giocatore sei?
“Direi un “southpaw”, cioè un giocatore mancino che tende a cercare il lay-up e il contatto con l’avversario, per poi finalizzare dopo il fallo“.
Quali sono le tue impressioni dopo i primi giorni di allenamento?
“Le mie prime impressioni sono positive, con il coach stiamo lavorando sull’energia, sull’attacco, sul modo di giocare insieme e su tutto ciò che può renderci una squadra. Ci stiamo costruendo come squadra, come gruppo, ciò che mi piace di più è che siamo uniti. L’allenatore vuol tirare fuori il meglio da ognuno di noi, mettendoci nella situazione ideale per esprimerci nella maniera migliore. Questa è la mia prima impressione, penso che potremo compiere qualcosa di buono in questa stagione”.
Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?
“La storia della Virtus dice tutto, prima di venire qui ho parlato con Shane e Gani Lawal che hanno giocato per la Virtus (il secondo, ndr) o l’hanno affrontata (il primo, ndr). Mi hanno parlato della sua storia come città e della sua tradizione sportiva per cui bisogna provare a vincere ogni partita perchè non possiamo andare contro la storia”. Ed ancora: “Vincere Afrobasket è stato incredibile, ma adesso è il momento di dare tutto per la Virtus”.
Fonte foto – video: virtusroma.it