Virtus Roma, secondo tempo da applausi: vittoria (90-78) su Biella

Virtus Roma, secondo tempo da applausi: vittoria (90-78) su Biella

SHARE

Virtus Roma-Edilnol Pallacanestro Biella 90-78 (17-17, 39-39, 69-57)

Virtus Roma: Spizzichino ne, Alibegovic 2, Lucarelli ne, Chessa 2, Moore 18, Sandri ne, Baldasso, Saccaggi 19, Landi 22, Sims 20, Santiangeli 7. All. Bucchi.

Pallacanestro Biella: Chiarastella, Saccaggi 23, Sims 25, Vildera 5, Nwokoye, Wheatle 10, Pollone, Stefanelli, Harrell 15, Bertetti ne. All. Carrea.

Terzo successo di fila per la Virtus Roma, che batte Biella e, complice la sconfitta di Bergamo a Legnano, si conferma solitaria in vetta alla classifica del Girone Ovest. Ottima prova corale dei ragazzi di Bucchi, con un secondo tempo di pallacanestro spettacolare, fatta di tanta circolazione di palla (21 assist alla fine), iniziative di uno contro uno e, soprattutto, un sistema difensivo che ha spento le velleità offensive dei piemontesi. C’è la notizia, con Henry Sims (20+9) che manca la doppia doppia, ma domina comunque sotto i tabelloni e segna nei momenti decisivi, subendo inoltre 7 falli. Da sottolineare la grande serata degli italiani, con Landi su tutti. Oltre la solita gladiatoria difesa, il 31 di valutazione finale è figlio di 22 punti, 10 rimbalzi e 6 falli subiti, a confermare un momento di forma sublime. Dopo i 10 minuti totali contro Latina e Bergamo, anche complice l’infortunio di Sandri, in panchina solo per onor di firma, tanti minuti in campo (24) per Andrea Saccaggi, tutti meritati: 100% dal campo, 19 punti che ne certificano l’utilità nelle rotazioni virtussine. Molto matura la prova di Baldasso, con 8 assist a referto e l’ottima difesa su Harrell. Ancora a tratti Moore (18), autore però nel terzo quarto dei primi canestri del parziale decisivo, con tre triple, la dove la Virtus ha creato lo strappo decisivo per portare a casa l’incontro. Gli ospiti hanno beneficiato di un DeShawn Sims dal vastissimo repertorio offensivo (25+7), soprattutto all’inizio spina nel fianco della difesa romana. Solida gara anche dell’altro Saccaggi, Lorenzo, autore di 23 punti con 6/8 da dietro l’arco. Deludenti, invece, Harrell e Wheatle, in doppia cifra si, ma mai troppo coinvolti nelle giocate di squadra, spariti poi nel momento del bisogno. La Virtus domina nel duello a rimbalzo (43-32) tirando bene da tre (10/25, 40%), limitando poi a 9 le palle perse, ma la vittoria è dovuta soprattutto ad un gruppo che ha fatto del guardare tutto dalla stessa parte la propria grande forza. Ora bisognerà recuperare le energie in vista del derby esterno di giovedì, altro grande esame di un gennaio di fuoco per difficoltà e vicinanza degli impegni giocati.

La partita. Inizia forte la Virtus, con i canestri di Landi, Moore e Sims per il parziale di 7-0 dopo 1’. Rientra però Biella, grazie alla difesa schierata con i padroni di casa che fanno fatica ad attaccare contro la maggior stazza fisica degli avversari. Parziale ospite, grazie alla straripante tecnica di Sims, che al 7’ porta i suoi avanti di 2 (11-13). Continua l’alternanza di vantaggi, con Santiangeli che segna un gran canestro in penetrazione e chiude sul 17-17 il primo quarto. Il primo allungo della seconda frazione è della Virtus, che si porta sul +4 (27-23) al 13′. Wheatle e 5 punti di Sims fanno mettere la testa avanti a Biella (30-31) al 15′, ma è di nuovo Henry Sims a caricarsi la squadra sulle spalle per il nuovo +4 romano (35-31) al 16′. Lorenzo Saccaggi è una sentenza da dietro l’arco ed è proprio una sua tripla a ridare il vantaggio ai rossoblu (37-39), prima che Alibegovic dalla lunetta sigilli la parità (39-39) con la quale si va al riposo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi è Biella a partire meglio, con lo 0-5 firmato da Saccaggi e Sims per il 39-44. Al 23′ il gioco da tre punti di Harrell vale il nuovo +5 (44-49), ma la tripla di Moore apre un parziale di 17-1 nel quale c’è di tutto: iniziative di uno contro uno, con Moore autore di altre due bombe, grande circolazione di palla con Landi e Sims a concretizzare l’enorme mole di gioco, così al 26′ il vantaggio di Roma tocca la doppia cifra (61-50). Gioco da tre punti di Saccaggi, Sims preciso dalla lunetta e al 29′ la Virtus vola sul +14 (69-55). Canestro di Harrell e si va alla penultima pausa sul 69-57, tra gli applausi del pubblico del PalaEur, più che soddisfatto per quanto visto. Nel quarto periodo non c’è mai realmente partita e, anzi, i padroni di casa ne approfittano per aumentare ancora il divario, portandosi sul +16 (81-65) al 36′, con altri due liberi di Sims. Biella fa tanta fatica a segnare, è quasi solo Saccaggi da dietro l’arco ad essere preciso, mentre Roma può permettersi di perdere Moore per 5 falli, perché il risultato è ormai acquisito anche grazie a Sims e Landi: sull’errore di Chessa da tre punti (85-75), rimbalzo offensivo del lungo americano e canestro dell’italiano per chiudere di fatto i conti sull’87-75 al 39′. Le due triple dei fratelli Saccaggi servono solo per le statistiche, con il gruppo virtussino a festeggiare a metà campo in un abbraccio corale.

Il commento di coach Piero Bucchi al termine del match: “Abbiamo iniziato il match giocando in un modo un po’ “sonnacchioso” difendendo ad un ritmo poco adeguato alla gara. Durante l’intervallo li ho spronati a fare meglio e tutta la squadra ha saputo reagire bene, tornando in campo più carichi e motivati. È stato davvero importante vincere oggi e continuare a fare bene, soprattutto dopo le ultime due prestazioni nelle gare contro Latina e Bergamo: abbiamo avuto quattro giocatori in doppia cifra e una buona circolazione di palla, soprattutto nel secondo tempo”.

Foto: Federico De Angelis

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.