LIVE METEO ROMA: PC, picco perturbazione tra le 20 e le 23

LIVE METEO ROMA: PC, picco perturbazione tra le 20 e le 23

SHARE

13.15: Secondo il Capo della Protezione Civile Gabrielli, nella Capitale le precipitazioni arriveranno “sicuramente nel tardo pomeriggio. Intanto c’è stato un vortice d’aria davanti a Ostia, Fiumicino e Focene. A Roma c’è lo stato di allerta, ma le scuole restano aperte; sono stati collocati 20mila sacchetti di sabbia vicino i marciapiedi, per contrastare eventuali esondazioni.

Ricordiamo che alle ore 13 c’è stato un vertice della Protezione Civile. A breve seguirà una Conferenza Stampa.

 

14.20: Ecco invece gli aggiornamenti del sito del COMUNE DI ROMA:

Roma, 15 ottobre – Previsto per oggi, lunedì 15, il passaggio di una forte perturbazione sull’Italia centrale e sulla Capitale con rovesci, raffiche di vento e disagi sul territorio cittadino e sul litorale. I fenomeni più significativi sono attesi tra metà pomeriggio e la tarda serata, con quantitativi di pioggia più abbondanti al momento stimati dopo le 20. “La macchina operativa”, informa un comunicato della Protezione civile capitolina, “è in stato di allerta” in base al bollettino di condizioni meteo avverse emesso per il Lazio dal Dipartimento Nazionale. Gli interventi saranno “modulati in base agli aggiornamenti meteorologici che nel corso delle prossime ore offriranno un quadro sempre più chiaro dello scenario d’emergenza”.  

Si sono tenute nei giorni scorsi numerose “riunioni operative con la Polizia Locale e tutte le altre strutture di Roma Capitale, inclusi i Municipi”. “Il Campidoglio”, prosegue la nota, “è in costante contatto con la Protezione civile regionale e con il Dipartimento Nazionale per affrontare l’emergenza, che al momento si profila da scenario non ordinario”. L’attività, spiega la Protezione civile, è su due livelli: “prevenzione delle criticità e pianificazione della gestione dell’emergenza”.

Sul fronte della prevenzione, 10 squadre con mezzi pesanti hanno pulito a fondo tombini e pozzetti, mentre Ama è al lavoro per rimuovere le foglie dalle caditoie. Quanto alla gestione dell’emergenza, sono state adottate diverse misure: centri operativi in ogni Municipio (COM, Centri Operativi Municipali) e, per fronteggiare rapidamente i disagi maggiori, concentrazione di forze nelle zone critiche come il litorale, Prima Porta, Tiburtina e Piana del Sole.

In XIII Municipio è allestito un “posto di comando avanzato”. Presidi operativi sono dislocati a Prima Porta, dove è stato già controllato in via preventiva l’impianto di sollevamento. Ventimila sacchetti di sabbia servono a proteggere le aree di possibile esondazione del Fosso di Pratolungo e gli argini del Canale Palocco all’Infernetto.

Cospicuo lo schieramento di forze: “Ai 650 agenti della Polizia di Roma Capitale già attivi nel controllo degli argini di Tevere e Aniene”, precisa la nota della Protezione civile, “lunedì si aggiungono 600 unità operative” tra personale proprio, volontari, operatori Ama e del Servizio Giardini con relativi mezzi e materiali. Obiettivo, “risolvere allagamenti, mettere in sicurezza gli alberi e gestire ogni altro genere di criticità”.

Data l’emergenza, fa sapere il vicesindaco Sveva Belviso, “Roma Capitale mette a disposizione 250 posti, aumentabili fino a 500, all’ex Fiera di Roma per accogliere le persone senza fissa dimora intercettate dalla Sala Operativa Sociale capitolina”. Chi accetta l’accoglienza viene accompagnato all’ex Fiera con due pullman messi a disposizione dal Dipartimento Servizi sociali. L’assistenza sul posto è garantita dalla Protezione civile, mentre gli operatori della sala operativa controllano le zone più frequentate dai clochard per offrire aiuto.

Il vicesindaco Belviso rivolge anche un appello alla cittadinanza: chi individua casi di persone in difficoltà, si metta in contatto con la Sala Operativa Sociale chiamando il numero verde 800440022, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.


15.21: Secondo quanto riportato da asca.it, il responsabile della protezione civile, Tommaso Profeta, dichiara che “Per meta’ pomeriggio aspettiamo l’ingresso di questa perturbazione che sara’ intensa e che interessera’ la citta’ di Roma fino alle prime ore della notte, il picco ci sara’ tra le 20 e le 23. Secondo le stime dovrebbero cadere circa 50mm di pioggia e durante il picco della perturbazione la media sarà di 30 mm l’ora”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.