Zago, dal Brasile con umiltà e amore

Zago, dal Brasile con umiltà e amore

SHARE

zagoCORRIERE DELLO SPORT – G. D’UBALDO – Questa mattina sbarcherà a Fiumicino, accompagnato dai figli. Al più piccolo, Gian Carlo, l’unico maschio, nato a Roma durante la sua felice esperienza di calciatore, aveva promesso: «Un giorno torneremo a vivere qui». Antonio Carlos Zago ha inseguito questa opportunità per dieci anni, da quando chiuse la sua esperienza in giallorosso nel 2002, dopo aver vinto lo scudetto e la Supercoppa. Comincia la sua seconda avventura alla Roma, città nella quale ha lasciato il cuore e con la quale non ha mai interrotto i rapporti, venendo a trovare ogni anno i tanti amici che ha lasciato nella Capitale.

RUOLO – Nella Roma avrà un ruolo nella sfera tecnica, ma che sarà definito nei prossimi giorni. Si occuperà principalmente dell’inserimento dei brasiliani, che sono molto e quasi tutti giovani. (…)

 

AMICIZIA – Zago conosce molto bene Zeman. E’ stato il boemo a volerlo alla Roma, nel gennaio del 1998. Arrivava proprio dal Corinthians e l’allore presidente Franco Sensi lo pagò 7,2 miliardi delle vecchie lire. Con Zeman diventò subito titolare e formò una coppia formidabile di centrali con il connazionale Aldair. Riconquistò anche la Nazionale, oltre a un ruolo di leader in quella Roma.(…)

 

INSERIMENTO – L’inserimento nello staff tecnico della Roma dovrà essere soft, richiederà alcuni passaggi delicati. Zeman ha i suoi uomini di fiducia, Cangelosi e Modica si occupano alternandosi della fase difensiva. Il boemo ha i suoi collaboratori da una vita, difficile sovvertire certi equilibri consolidati. Anche Aurelio Andreazzoli, un allenatore con il patentino di prima categoria, rimasto nella Roma dopo l’avventura al fianco di Spalletti, con Zeman ha un ruolo limitatissimo, pur presenziando sul campo agli allenamenti. Ma il discorso per Zago potrà essere diverso. Da oggi si comincerà a capire quale strada prenderà la sua collaborazione. La sua esperienza e il suo carisma potranno essere preziosi in una squadra che ha la terza peggior difesa del campionato, dopo quelle di Pescara e Cagliari. (…)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.