CONFERENZA STAMPA – Queste le parole di Davide Zappacosta, ufficialmente da ieri un nuovo calciatore della Roma, prelevato in prestito gratuito dal Chelsea
Parola a De Sanctis: “Presentiamo due giocatori, il primo è Cetin, un difensore giovane, del 97′, c’ha fatto vedere delle cose molto interessanti, mostrate finora nei campionati minori in Turchia, siamo convinti che possa ripetersi anche ad alto livello. Davide Zappacosta facile da presentare, è un calciatore importante, un nazionale italiano, che ha dimostrato di saper imporsi partendo dal basso e arrivare in Nazionale. Speriamo possa fare bene anche qui. Benvenuti e buon lavoro”
In cosa ti senti più maturo?
“Grazie per il benvenuto, il direttore ha ragione mi sento molto maturato a livello umano e caratteriale, è stata un’esperienza che mi ha dato tanto, non è facile andare a giocare fuori dall’Italia, con cultura, campionato, lingua completamente diversi. Un’esperienza che mi ha aiutato tanto, perchè ho attraversato momenti difficili, sono convinto di esser cresciuto sul piano umano e calcistico”
Come stai fisicamente?
“Oggi primo allenamento, mi sento bene, ci siamo allenati ad alta intensità, al Chelsea lavoravo nello stesso modo, a livello fisico mi sento bene, non giocando da un po’ di tempo devo riprendere il ritmo partita, ma sto bene fisicamente e sono convinto che con l’intensità trovata qui mi rimetterò subito in condizione”
Due anni importanti al Chelsea, con la vittoria di alcuni titoli. Ti rimetti in gioco in una squadra che non gioca la Champions. Il tuo obiettivo minimo è giocarla con la Roma nella prossima stagione? Quali motivazioni ti hanno portato qui?
“La voglia di ripartire in un certo senso, la Roma è sempre stata una grande squadra, un grande club, il motivo principale è stato questo. Ho tanta voglia di iniziare ad avere un percorso importante con la Roma, però dobbiamo pensare sempre partita per partita, partendo da domenica, la Serie A è un campionato difficile, solo così ci toglieremo delle soddisfazioni”
Domanda a De Sanctis: “la formula del trasferimento di Zappacosta? Davide arriva con un prestito gratuito di sei mesi con rinnovo automatico fino a giugno, se non dovessero verificarsi condizioni eccezionali. Il Chelsea si è preso una cautela perchè ha il mercato in entrata bloccato. Zappacosta è un calciatore importante che per acquisirlo a queste condizioni ci ha spinto a dover accettare queste cautele. Il giocatore rimarrà qui un anno e dimostrerà tutto il suo valore, poi a giugno 2020 faremo tutte le considerazioni del caso”
Obiettivo Europa League anche per la Roma? Hai parlato con Emerson?
“Si ho parlato con Emerson e Rudiger, mi hanno detto che è una piazza unica, dove il tifo è capace di trascinarti, che mi sarei divertito qui perchè c’è un gruppo fantastico, sono molto contento perchè ho subito riscontrato quello che mi hanno detto. Ho avuto la fortuna di vincere l’Europa League col Chelsea, come detto, dobbiamo pensare ad ogni partita ma anche puntare ad arrivare in fondo in tutte le competizioni. Ce la metteremo tutta per fare il più possibile”
I consigli di Mancini possono aver avuto un’incidenza sulla tua scelta di tornare in Italia?
“No sinceramente non ho parlato col mister, ma penso che un calciatore debba fare delle scelte per il meglio della sua carriera, in quel momento era impossibile non lasciare l’Italia, ho affrontato questa avventura al Chelsea e ne sono contento, ora sono contento di tornare in Italia con un bagaglio più ampio e la Nazionale è un obiettivo”
Domanda a De Sanctis: Su Riccardi a che punto siamo?
“Non è la giornata adatta per parlare di mercato, a breve a queste curiosità risponderà il ds Petrachi”
La Serie A è ancora molto distante dalla Premier?
“La Serie A si sta avvicinando molto, l’ho seguita in questi due anni e penso si stia avvicinando, forse la differenza è più sul piano fisico che tecnico. Sono convinto che questo processo di avvicinamento proseguirà”
Fonseca sembra simile a Sarri. Pensi che ti possa aiutare?
“Il mister ha le idee molto chiare, non è difficile ciò che chiede: concetti chiari ma semplici. Quando c’è semplicità e si ha l’idea di cosa fare in campo è tutto più semplice”
Ha lo stesso procuratore di Florenzi, ha parlato con Alessandro?
“Prima di arrivare per correttezza il mio agente ha parlato con Alessandro e lui ha dato una risposta bellissima e l’ho ringraziato subito dopo. Alessandro è il capitano della Roma è un grande giocatore e una sana concorrenza penso faccia bene al gruppo e al singolo, contento di essere qui e sono convinto che entrambi daremo tanto a questa maglia. Alessandro era contentissimo e ha detto al mio agente che mi avrebbe atteso il giorno dopo a Trigoria, che tutti i giocatori che possono aiutare la squadra sono i benvenuti”
Rinnovo di Dzeko che messaggio è? Che spogliatoio hai trovato?
“Un gruppo molto compatto e unito, sicuramente il rinnovo di Dzeko è molto importante per la squadra, penso possa dare molto a questa squadra. Contento di esser entrato a far parte di questo gruppo”